I quarti di finale di Champions, almeno in teoria, potrebbero lasciare in corsa squadre destinate al triplete. Non solo l’Inter di Simone Inzaghi può puntare a scrivere la storia. C’è anche chi è pronto, come Flick o Luis Enrique, a riscriverla.
Il tabellone di Champions League non lascia alcun dubbio. Solo uno fra Simone Inzaghi e Flick potrà aspirare al triplete sino alla fine della stagione. L’Inter è l’unica squadra italiana ancora in corsa in tutte le competizioni. È in leggero vantaggio sul Bayern, ha un margine di sicurezza di + 3 sul Napoli in campionato. Apertissimo, invece, il cammino in Coppa Italia dopo l’1-1 contro il Milan nella semifinale di andata. Nella stessa parte di tabellone c’è il Barcellona di Hans Flick, uno che di triplete se ne intende, avendo centrato addirittura il sextete con il Bayern Monaco. I catalani sono al comando della Liga con 4 punti di vantaggio sul Real Madrid, ma con il Clasico ancora da giocare in casa. In Coppa del Re invece, c’è grandissima attesa per la sfida che assegnerà il titolo. Sarà un nuovo Real Madrid – Barcellona, il prossimo 26 aprile.
Anche Luis Enrique sa bene come si vince un triplete. C’è riuscito con il Barcellona nel 2015 e si è già portato avanti nel lavoro con il PSG. Il Paris Saint Germain è l’unica squadra ad aver chiuso con anticipo ogni discorso legato al campionato, vinto con sei giornate di anticipo. In Champions ha eliminato il Liverpool agli ottavi e parte dal 3-1 contro l’Aston Villa nei quarti. In finale di Coppa di Francia si giocherà il trofeo con il Reims. Insomma, è lecito sognare specialmente se al Real Madrid non riuscisse il miracolo. Ancelotti è solo teoricamente in corsa per il triplete: per raddrizzare il quarto di finale ha bisogno di una vittoria con quattro gol di scarto contro l’Arsenal o di tre per poi giocarsi tutto ai rigori. In campionato deve recuperare quattro punti al Barcellona, ma con lo scontro diretto fuori casa. La speranza, neanche troppo sottaciuta alla Casa Blanca, è di poter infrangere il sogno triplete del Barcellona battendolo in finale di Coppa del Re.
Il triplete non è una impresa certo alla portata di tutti: è riuscita solo in dieci occasioni e l’ultimo a centrarlo è stato il Manchester City di Pep Guardiola, sinora primo e unico allenatore a centrare il triplete con due squadre diverse. In questo senso, potrebbe essere raggiunto sia da Flick, sia da Luis Enrique, ma con una differenza. Luis Enrique, con un triplete scriverebbe anche la storia del PSG, che non ha mai vinto in Europa. Se l’allenatore tedesco riuscisse nell’impresa, il Barcellona sarebbe invece l’unica squadra a centrare per tre volte il triplete. Se a spuntarla fosse Inzaghi, invece, l’Inter raggiungerebbe a quota due Bayern Monaco e Barcellona in questa specialissima classifica.
Il difensore della squadra di Marza ci ha raccontato la sua esperienza fino a questo…
I tempi supplementari nelle gare a eliminazione diretta stanno per essere revisionati. Secondo la Bild,…
Caos rinvio Inter-Roma: inizialmente fissata per sabato, la partita si giocherà domenica alle 15 a…
Gullit critica Conceiçao: "Ha avuto un colpo di fortuna con la Supercoppa, ma il Milan…
Juventus e Kolo Muani al capolinea: il francese, ieri utente sporadico, spera in una chance…
Roberto De Zerbi a Roma. Non è una indiscrezione di mercato che riguarda la panchina…