È un fiume di gioia la folla che esce dai tornelli dell’Estadio Municipal de Balaidos al termine di Celta Vigo-Barcellona. Dopo una partita al cardiopalma, la spuntano i padroni di casa con un carattere ed una voglia a dir poco impressionanti. I Blaugrana, possibilimente la squadra più forte del mondo, mettono a rete 3 gol grazie ad una doppietta di Pique ed un rigore di Neymar, ma tutto ciò non basta. Il Celta di Berizzo resiste alle cariche del Barça, dopo essere stato avanti per 3-0. Il talento degli uomini di Luis Enrique è uscito nel secondo tempo, ma non è bastato per completare una rimonta effettivamente impossibile in un calderone del genere. Pablo Hernadez spegne ogni residua speranza con il gol del 4-2 al 77′, ma Pique la riapre su assist di Dennis Suarez. La partita si chiude con 7 reti, messe a segno, oltre che da Hernandez e Pique da Pione Sisto, Iago Aspas, Neymar e Jeremy Mathieu (nella porta sbagliata). Per il Celta si tratta di una vittoria spettacolare sia per qualità che per utilità: i celesti salgono al decimo posto di una Liga combattuta. Gli ospiti restano terzi, accodati alle due squadre di Madrid.
Sono proprio Atletico e Real a festeggiare più di tutti dopo questa corrida. Sembra evidente che al Barça manchi la presenza fissa delle giocate dei campioni: questa sera i tre gol non hanno avuto il classico zampino blaugrana, e sicuramente L. Enrique lo sa. A Messi, Suarez e Neymar viene chiesto di più: se i tre dell’Ave Maria non dovessero togliersi la polvere di dosso potrebbe essere un problema più grave di quel che sembri! In particolare Leo Messi deve tornare operativo da un infortunio piuttosto noioso, ma paradossalmente è il Celta ad aver avuto le assenze più pesanti questa sera. Orellana e Beavue erano entrambi indisponibili, ma nonostante la loro assenza il Barça ha sofferto comunque in maniera eccessiva. Proprio a questo riguardo, è giunta l’ora di staccarsi dai campioni uscenti della Liga per andare a riempire di lodi l’arrembante Celta.
Nonostante un inizio piuttosto complicato di stagione, questa partita è la rappresentazione del sentimento dei giocatori, dei tifosi, e dell’intero club. C’é tanta voglia di confermarsi positivamente nel calcio spagnolo, ed una vittoria del genere lascia davvero buoni auspici per le prossime settimane. La pausa delle nazionali toglierà un pò di entusiasmo per le prossime partite, ma allo stesso tempo serve del riposo psicologico dopo un periodo piuttosto tirato. Nella partita di stasera sono brillati i nomi di Iago Aspas e P. Hernandez. L’ex Liverpool sta diventando un vero fattore, e servirebbe solo una continuità migliore per essere considerati uno dei migliori profili offensivi della lega. Il gol di Hernandez è la dimostrazione che il sacrificio paga: nonostante la presenza in attacco, anche in ripiegamento il numero 8 è sempre stato fondamentale. Forse è anche per questo che il Barça, di fatto, ha segnato solo su calcio piazzato.
Partita stellare in un Balaidos da sogno: che sia solo l’inizio di un’altra stagione positiva per il Celta? Solo il tempo ce lo dirà. Intanto vi auguriamo un buon inizio di settimana, ed una buona continuazione di Liga Santander!