La Taça Rio del Campionato Carioca porta in semifinale tutte e quattro le grandi squadre di Rio de Janeiro regalandoci così un finale di questo campionato statale molto intenso in attesa dell’inizio ufficiale del Brasileirao per il quale bisognerà pazientare ancora un mese.
Botafogo e Flamengo, Vasco e Fluminense: questi quattro club sono la storia del calcio carioca e si affronteranno nei prossimi giorni per vedere chi avrà la meglio nella seconda parte di questo Carioca dopo che nella Taça Guanabara è stato il Fluminense a festeggiare.
Prova importante per il Botafogo che nelle ultime partite ha vinto tutte e tre le volte superando gli avversari più morbidi che questo calendario gli aveva frapposto. Importante in periodo di Copa Libertadores trovare forma e rodaggio visto che il calendario sarà densissimo di impegni per i prossimi mesi e centrare subito un traguardo importante sarà fondamentale sia per interrompere un digiuno piuttosto importante che per guadagnare fiducia in una stagione tanto importante quanto complicata.
L’altra prima dei due gironi di Carioca è il Vasco da Gama, squadra ritrovata a sorpresa dopo le gravi difficoltà che avevano portato all’esonero di Cristovao Borges. Dopo il cambio di guida tecnica che ha visto Milton Mendes prendere le redini dei cruzmaltinos le cose sono nettamente cambiate e il trend di risultati è stato immediatamente positivo nonostante la squalifica a Luis Fabiano: buon pareggio contro il Flamengo e due vittorie per chiudere il girone al primo posto contro rivali più abbordabili come Boavista e Nova Iguacu. Vista l’eliminazione dalla Copa do Brasil la Taça Rio diventa il grande obiettivo vascaino di questa parte di stagione.
Secondo nel girone A il Flamengo che ha pagato i tre pareggi consecutivi vedendosi così negare tutti i vantaggi del primo posto. In questo filotto pesa soprattutto l’1-1 col Volta Redonda visto che i pari contro Vasco e Botafogo erano comunque preventivabili. Il Rubronegro ha la testa maggiormente alla Copa Libertadores e sta utilizzando il Carioca per il rodaggio ma dopo la sconfitta ai tiri di rigore contro il Fluminense nella Taça Guanabara ha voglia di riscatto immediato.
L’altra seconda è proprio il Flu che nell’ultima gara contro il Fla ha regalato il primo posto al Vasco nel Gruppo B con l’1-1 finale. Nulla di drammatico per la squadra che ha vinto i primo step di questo Carioca: ora però la strada verso la seconda semifinale è in salita visto che ci sarà un solo risultato su 3 per poter accedere alla finalissima.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…