Canadian Championship al Toronto FC, Giovinco sugli scudi

Ieri sera il Toronto FC si è aggiudicato la decima edizione della Canadian Championship, la coppa nazionale del paese nord americano alla quale partecipano le tre squadre militanti in MLS più Ottawa Fury e Edmonton, battendo 2-1 il Montreal Impact al BMO Field, dopo il pareggio per 1-1 all’andata.

La squadra di Montreal è scesa meglio in campo, mettendo più volte in difficoltà i padroni di casa, tanto da riuscire a trovare il vantaggio al 36′ del primo tempo grazie a un’azione personale di Blerim Džemaili, che arrivato al limite dell’area serve magistralmente il talentino Ballou Tabla che va in goal con un bel tiro di sinistro. Il classe 1996 è un giocatore da tenere d’occhio, eterno brevilineo dotato di grande velocità cresciuto nell’academy del club di Joey Saputo, in questa stagione ha già collezionato 11 presenze in MLS con due reti e un assist a referto.
Nella ripresa Toronto scende in campo con ritrovato spirito e già al 53′ riesce ad agguantare il pareggio, quando l’ex Chievo e Roma Michael Bradley con un perfetto lancio a tagliare il campo trova Sebastian Giovinco in area di rigore, che con uno stop di petto si libera della marcatura e insacca in rete. Da questo momento in poi gli uomini di Greg Vanney prendono in mano la partita e a dieci minuti dalla fine si trovano pure in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Patrice Bernier, una leggerezza difficilmente perdonabile a un calciatore della sua esperienza. La squadra vestita di rosso alza il pressing nei minuti finali e proprio al 95′ riesce a trovare il vantaggio ancora una volta con la Formica Atomica al temine di un’azione insistita.

Toronto può così esplodere di gioia alzando al cielo la Voyageurs Cup davanti agli oltre ventiseimila tifosi accorsi per assistere alla finale. Questa è la senta Canadian Championship messa in bacheca dai Reds, la seconda consecutiva, che garantisce dunque la partecipazione alla prossima CONCACAF Champions League a Giovinco e soci.

Change privacy settings
×