×

Calciomercato, gli ultimi affondi delle big: ecco le trattative che si possono chiudere

All’Inter serve un difensore, mentre il Milan cerca un altro centrocampista (ma solo se è un’occasione). La Juventus, invece, è quella che deve chiudere più trattative

Il campionato è iniziato ed è partita, quindi, la rincorsa all’Inter, campione d’Italia in carica. Ma le big devono ancora sferrare gli ultimi colpi di mercato per sistemare la rosa e presentarsi completi ai nastri di partenza. Il mercato chiude venerdì 30 agosto a mezzanotte. Ma vediamo quali sono le ultime strategie di Inter, Milan, Juventus e Napoli.

Fofana, Milan
Fofana, Milan | ansa @Matteo Bazzi

Inter

È la squadra messa meglio, nonostante le dichiarazioni di Simone Inzaghi. Il tecnico nerazzurro dice che le altre squadre hanno investito di più, ma Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno fatto due capolavori prendendo a parametro zero giocatori come Zielinski e Taremi. Manca, sempre secondo Inzaghi, un altro difensore. Ed ecco allora che in questi giorni si può chiudere per Palacios, nonostante il presidente dell’Inter non voglia fare nomi. L’offerta per il Talleres e l’Independiente Rivadavia è di sei milioni di euro, ma i club argentini vogliono anche il 10% della futura rivendita. Una cosa è certa: Oaktree vuole giocatori giovani dal futuro assicurato. Un investimento per il domani, insomma.

Milan

Con l’arrivo di Fofana – al Monaco vanno 20 milioni di euro più cinque di bonus – Paulo Fonseca ha detto che il mercato è chiuso. Ma al Milan manca ancora qualcosina. Tanto che l’amministratore delegato rossonero, Giorgio Furlani, e il braccio destro di Gerry Cardinale, Zlatan Ibrahimovic, hanno lasciato aperta la porta per qualche occasione. In attacco le cose sembrano essere sistemate con Morata, Okafor e Jovic. Ma forse può arrivare un altro centrocampista, sempre che partano sia Pobega sia Adli. Si tratta di Koné del Borussia Moenchengladbach. Al momento, in via Aldo Rossi non si spingono oltre i 16 milioni di euro (la stessa cifra offerta all’Udinese per Samardzic, andato all’Atalanta), ma i tedeschi sparano alto: 25 milioni di euro, bonus esclusi. A queste condizioni è difficile arrivare alla fumata bianca.

Juventus

Tra le big è la squadra più impegnata nel mercato. I bianconeri devono chiudere diverse trattative per colmare il divario con Inter e Milan. Partiamo dalla difesa: Cristiano Giuntoli ha trovato l’accordo con i rossoneri per Kalulu a 3,5 milioni di euro per il prestito e 14 milioni per il riscatto. Il giocatore è perplesso e si è preso qualche giorno per riflettere se accettare o meno un trasferimento alla corte di Thiago Motta. Invece, è molto vicino il colpo dell’estate: Koopmeiners. L’offerta bianconera, che ha molti giocatori in esubero (su tutti, Chiesa), si è avvicinata ai 60 milioni di euro richiesti dall’Atalanta. La Dea libera l’olandese perché ha preso Samardzic dall’Udinese per 25 milioni di euro, bonus compresi. Ultimi due acquisti: Nico Gonzalez e Conceiçao junior. Per l’argentino c’è la concorrenza proprio dell’Atalanta. L’argentino vuole trasferirsi in bianconero, ma c’è da convincere Rocco Commisso, patron della Fiorentina, restio a cedere un suo giocatore alla sua rivale di sempre, la Juventus. Infine, Conceiçao junior, appunto. La trattativa con il Porto è avviata. Il suo arrivo non esclude quello di Nico Gonzalez. Poi la Vecchia Signora deve cedere: Chiesa piace al Chelsea, ma l’esterno non è l’unico che deve dire addio.

Nico Gonzalez
Nico Gonzalez | ansa @Ciro Fusco

Napoli

Antonio Conte non è per niente felice: “Pensavo di trovare una situazione migliore”, sono state le sue parole. “Mi vergogno”, ha aggiunto al termine della pesante sconfitta per 3-0 del Bentegodi contro il Verona. In effetti, il tecnico salentino ha tutte le sue ragioni. Il Napoli è arrivato al 19 agosto senza avere mai risolto la questione legata a Osimhen. Il nigeriano è in partenza, ma la valutazione di 130 milioni di euro fatta da Aurelio De Laurentiis ha spaventato tutte le pretendenti. Inizialmente c’era stato un timido interesse di alcuni club dell’Arabia Saudita, che si sono tirati indietro appena hanno intuito che il Napoli non avrebbe fatto sconti. Ci ha provato anche il Psg, ma i francesi fanno fatica a cedere Kolo Muani e allora la trattativa si è arenata. Adesso è spuntato il Chelsea di Enzo Maresca, che per gli ultimi rinforzi guarda con interesse alla nostra serie A. Non solo Chiesa, ma anche Osimhen. Intanto, il Napoli ha preso David Neres dal Benfica (a 28 milioni di euro) e vuole chiudere per Gilmour con il Brighton. Senza dimenticare McTominay (il Manchester United spara altissimo: 30 milioni di euro) e, naturalmente, Lukaku. Il belga è da sempre un pallino di Conte.

Change privacy settings