Calciomercato, Emery è la scialuppa di Joao Felix

Joao Felix, arriva la scialuppa dalla Premier. Unai Emery, allenatore dell’Aston Villa impegnato nella costruzione di una squadra in grado di reggere l’urto della Champions League, ha pensato al calciatore portoghese per puntellare la sua rosa.

Joao Felix, questione economica oltre che tecnica

Joao Felix, come da un paio di stagioni a questa parte, non sta vivendo un periodo felicissimo. Non sta recitando da protagonista agli Europei, complice anche una concorrenza feroce, ed è reduce da un 2024 con più luci che ombre anche in Spagna. Quanto basta per spingere sia il Barcellona sia l’Atletico Madrid a trovare una soluzione. Nessuno  mette in dubbio le qualità del calciatore, ma il suo talento si è ben nascosto, quasi eclissato. Per lui, nell’undici ideale di Simeone e Flick non c’è posto. Joao Felix è un caso anche dal punto di vista economico oltre che tecnico. La Liga non può più concedere proroghe al FPF al Barcellona che non può permettersi, allo status quo, un calciatore da nove milioni di euro di ingaggio. La mancata partecipazione all’Europeo lo sta svalutando anche dal punto di vista tecnico. Insomma, una spesa insostenibile sia per il Barcellona sia per l’Atletico Madrid. Mendes, procuratore del calciatore, è già al corrente della situazione ed alla ricerca di una soluzione che possa accontentare il suo assistito. In questa ottica, la mano tesa di Emery è inaspettata quanto gradita. E, soprattutto, economicamente sostenibile.

Joao – Aston Villa: l’ingaggio non è un problema

Joao Felix
Immagine | Epa

Non si parla, chiaramente di cessione a titolo definitivo. Joao Felix è e resta un capitale tecnico e uno dei prospetti migliori dell’ultima generazione. Al netto dello scarso utilizzo, il prezzo di mercato fra acquisto del cartellino e pagamento dell’ingaggio è molto al di fuori della portata di quello che molti club in Europa, compresa la Premier, spesso generosa da questo punto di vista,  potrebbero pagare. Il percorso legato alla soluzione di un prestito, anche con diritto ma senza obbligo di riscatto, invece, è praticabile. Come già hanno sperimentato Chelsea e Barcellona con lui, permetterebbe a Joao di partire per Birmingham a condizioni vantaggiose per tutti. L’ingaggio del calciatore portoghese non rappresenterebbe un ostacolo insormontabile. L’Aston Villa ha già abbondantemente messo a posto i propri conti ed ha già sistemato il FPF dopo aver venduto Douglas Luiz alla Juventus. Fra l’altro inserirebbe Joao Felix in un telaio collaudato.  Sullo sfondo, comunque, c’è anche il Benfica dove non disdegnerebbero un ritorno del figliol prodigo che sembra aver lasciato il talento in valigia.

Gestione cookie