Calciomercato, ecco i giocatori svincolati: quali sono i più ambiti?

In questa lista non c’è più Alex Sandro, ex terzino della Juventus. È tornato in patria, in Brasile, e ha firmato con il Flamengo fino al 31 dicembre 2026

Il 30 agosto a mezzanotte ci sarà il gong finale sul calciomercato, ma saranno comunque molti i giocatori svincolati, e rimasti senza squadra, che possono tornare di moda e sistemarsi in qualche club. Molti sono nomi illustri che hanno fatto la storia del calcio europeo o che comunque qualcosa in carriera hanno vinto. In questa lista non c’è più Alex Sandro, ex terzino della Juventus. È tornato in patria, in Brasile, e ha firmato con il Flamengo fino al 31 dicembre 2026. Ma vediamo chi sono alcuni giocatori liberi sul mercato.

Adrien Rabiot

La Juventus e Rabiot si sono separati dopo cinque stagioni e quattro trofei: uno scudetto, una Supercoppa Italiana e due Coppe Italia. Fino a qualche mese fa, durante Euro 2024, alla Continassa hanno fatto il massimo, proponendo al centrocampista e alla madre-rappresentante, un biennale da 7,5 milioni più bonus con opzione per l’anno successivo. Offerta declinata da Rabiot e allora i bianconeri hanno chiuso per Thuram junior, Douglas Luiz e, per ultimo, Koopmeiners. Rabiot piaceva a Milan e Inter, ma anche in Premier League, seguito da Manchester United e Liverpool. Senza dimenticare, in Spagna, il Real Madrid.

Mario Hermoso
Mario Hermoso | ansa epa @Kiko Huesca

Mario Hermoso

Sembrava dovesse andare al Napoli, poi alla Juventus, all’Inter e al Milan. E anche il Bologna, che ha perso Calafiori, ci aveva fatto un pensierino. Invece, Hermoso è attualmente ancora svincolato. La sua ultima squadra è stata l’Atletico Madrid e ora aspetta un progetto che gli possa dare i giusti stimoli.

Anthony Martial

La sua ultima squadra è stata il Manchester United, ma al momento il 28enne è stato sì accostato a molti club, anche italiani, ma per ora non ha trovato l’accordo con nessuno. Con i Red Devils ha giocato sei anni e mezzo, dal 2025 al gennaio 2021, per poi andare al Siviglia e tornare per due stagioni all’Old Trafford.

Memphis Depay

Lui è un altro giocatore importante che può rappresentare un’occasione per molti, anche se negli ultimi anni ha faticato a trovare continuità. Si è svincolato il 30 giugno dall’Atletico Madrid e, come accaduto anche ad altri, è stato accostato a diversi club della nostra serie A. Per ultimo al Milan, ma non c’è mai stato nulla di concreto.

Wojciech Szczesny

Poche settimane fa ha risolto il contratto con la Juventus e ha detto addio ai bianconeri, che hanno preso Di Gregorio dal Monza. Il polacco sembrava potesse andare proprio al Monza di Alessandro Nesta, ma si è mai arrivati alla fumata bianca. Sembrava anche potesse andare in Arabia Saudita, ma sta di fatto che al momento Szczesny è ancora svincolato. C’è chi sostiene addirittura che si possa ritirare dal mondo del calcio. Vedremo.

Mats Hummels

All’età di 36 anni ha detto ancora addio al Borussia Dortmund e ora continua a guardarsi attorno per capire dove poter concludere, nel migliore dei modi, la carriera. Appena ha ceduto Calafiori all’Arsenal, il Bologna lo ha corteggiato per settimane, attendendo con pazienza una sua risposta. Ma Hummels non è mai stato convinto del progetto rossoblù, nonostante giocherà in Champions.

Sergio Ramos

Il difensore spagnolo ha vinto tantissimo sia con la maglia del Real Madrid sia con la maglia della Spagna, per poi vincere anche due campionati francesi e una Supercoppa di Francia nel biennio passato al Psg e disputare l’ultima stagione al Siviglia. Adesso è senza squadra, corteggiato dagli arabi. Ma non è detto che voglia continuare. Anche perché nelle ultime stagioni il suo fisico ha conosciuto fin troppi infortuni.

Miralem Pjanic

Ha 34 anni e ha fatto la storia con la maglia di Roma e Juventus. Adesso, però, è svincolato e può rappresentare un’occasione per molti. Certo, negli ultimi tempi gli infortuni sono stati tanti e nell’ultimo biennio ha giocato negli Emirati Arabi Uniti. Non è detto sia rimasto il Pjanic capace di incantare i tifosi, ma resta comunque un giocatore importante.

Giacomo Bonaventura
Giacomo Bonaventura | ansa @Claudio Giovannini

Giacomo Bonaventura

Un paragrafo a parte lo merita anche Giacomo Bonaventura, non convocato all’ultimo da Luciano Spalletti per Euro 2024 dopo essere stato esaltato dal c.t. azzurro per il suo modo di giocare e la sua visione di gioco. Ora è svincolato, dopo gli anni alla Fiorentina, con due finali di Conference League perse di fila contro West Ham e Olympiacos. Altri giocatori della serie A svincolati che meritano di essere nominati sono Simon Kjaer, ex difensore del Milan (con i rossoneri ha vinto lo scudetto del 2022) e Ciccio Caputo, ex attaccante di Sassuolo, Sampdoria ed Empoli.

Gestione cookie