Radio Kiss Kiss lancia la bomba di mercato: l’ex Milan sarebbe pronto a dire di sì, ma tutto dipende da Meret
Gigio Donnarumma, numero 1 della Nazionale italiana, sarebbe pronto a tornare in Serie A. L’indiscrezione è arrivata ieri da Radio Kiss Kiss, ed è già rimbalzata su diversi tabloid. L’ex estremo difensore del Milan, infatti, sta attraversando una fase complessa e delicata nel suo rapporto con il Paris Saint-Germain. Nonostante un contratto in scadenza nel 2026, le trattative per un eventuale rinnovo si sono bruscamente interrotte, alimentando dubbi sul rendimento del portiere classe ‘99. Luis Enrique, nelle ultime settimane, è stato chiaro nelle dichiarazioni e ancora più nei fatti: Donnarumma non è più il titolare indiscusso dei parigini, con l’alternanza con Safonov ormai diventata una realtà consolidata. La sua permanenza a lungo termine in Francia appare, quindi, sempre meno certa, e di recente ha preso forza l’idea di un ritorno in Italia, con uno scenario clamoroso che lo vedrebbe diretto al Napoli. Ma scopriamo qualcosa in più sulla vicenda.
Donnarumma torna in Italia: ecco le condizioni per l’affare
Le decisioni del tecnico spagnolo non sono state accolte favorevolmente dall’entourage del portiere campano e, se la situazione dovesse persistere nei prossimi mesi, non si potrebbero escludere sviluppi inattesi. Donnarumma veste la maglia del Paris Saint-Germain dall’estate del 2021 e, fino a oggi, ha totalizzato 128 presenze. Nella stagione in corso, tra Ligue 1 e Champions League, è sceso in campo 14 volte, ha osservato due partite dalla panchina e ne ha saltate altre tre a causa di problemi fisici. Sebbene l’ex portiere del Milan si trovi a suo agio a Parigi, gli sviluppi delle ultime settimane e le frequenti critiche ricevute, talvolta molto severe, per errori particolarmente evidenti, hanno creato un clima di maggiore incertezza.
Donnarumma-Napoli, cosa c’è di vero e il ruolo di Meret
In questo scenario si inseriscono le voci di un possibile interesse del Napoli per Gianluigi Donnarumma e per la sua attuale situazione al PSG. Il club di Aurelio De Laurentiis, infatti, non ha ancora certezze sulla permanenza di Alex Meret al termine della stagione. Il portiere friulano ha un contratto in scadenza a giugno 2025, ma un accordo per il rinnovo non è ancora stato raggiunto. Il suo agente, Federico Pastorello, sta lavorando da tempo per trovare un’intesa che garantisca la permanenza del suo assistito a Napoli, ma resta aperto a soluzioni alternative.
In caso di mancato rinnovo, la società partenopea si troverebbe nella necessità di cercare un nuovo estremo difensore, e Donnarumma potrebbe rappresentare un’opzione interessante, soprattutto a determinate condizioni.
L’ostacolo dell’ingaggio
C’è, però, un fattore che frena l’entusiasmo dei tifosi azzurri e le possibili trattative: attualmente, il portiere del PSG percepisce uno stipendio di 12 milioni di euro all’anno, una cifra fuori portata non solo per il Napoli, ma anche per le altre società italiane, incluse quelle con maggiore solidità finanziaria. Un eventuale ritorno in Serie A appare quindi piuttosto complesso, a meno che il portiere non decida di accettare un’importante riduzione del suo ingaggio per rilanciarsi in un contesto meno distante e impersonale rispetto a quello parigino.
Al momento, si tratta soltanto di indiscrezioni e speculazioni, ma la situazione del numero uno della Nazionale resta aperta a sviluppi futuri.