Calciomercato, Atalanta e Napoli si sfidano anche fuori dal campo: è guerra per un giocatore del Lione

I due club sono pronti a sfidarsi fino all’ultimo milione per un obiettivo di mercato comune. Ecco di chi si tratta e il punto sulla situazione

Sabato sera a Bergamo è andato in scena uno scontro decisivo per lo Scudetto: Atalanta-Napoli. A spuntarla, al termine di 90 minuti ad alta intensità che hanno regalato spettacolo e lustro a tutto il calcio italiano, è stato il Napoli di Antonio Conte, che adesso può davvero iniziare a sperare di vincere il quarto campionato della sua storia. La sfida tra azzurri e nerazzurri, però, non è ancora terminata, almeno non fuori dal campo di gioco. Entrambi i club, infatti, stanno facendo sul serio per un giocatore del Lione e sono pronte a darsi battaglia per spuntarla ai danni della propria avversaria. Vediamo nel dettaglio la situazione.

Derby di mercato tra Atalanta e Napoli: ecco chi è il giocatore conteso

Il mercato in casa Atalanta potrebbe presto entrare nel vivo. Le recenti dichiarazioni di Gian Piero Gasperini, che ha sottolineato l’esigenza di ampliare le opzioni in attacco, unite alla disponibilità della dirigenza a valutare eventuali opportunità, lasciano presagire che ci siano movimenti in corso. La situazione difensiva è complicata, tra infortuni e squalifiche, ma la filosofia della squadra bergamasca resta invariata: puntare a segnare un gol in più degli avversari. Per questo motivo, un rinforzo offensivo sembra probabile in questa finestra di mercato. Il profilo giusto per i nerazzurri, inoltre, è stato già individuato, ma c’è un’altra squadra italiana che sta monitorando o stesso giocatore: il Napoli. Vediamo qual è la situazione.

Atalanta e Napoli si sfidano per Cherki: ecco quanto costa e chi potrebbe spuntarla

Ormai è di giorni fa la notizia che l’Atalanta sta seguendo con attenzione uno dei talenti più promettenti nel radar dei suoi osservatori: Rayan Cherki, trequartista classe 2003 in forza al Lione. Un vero jolly europeo, capace di brillare soprattutto in Europa League, dove ha lasciato intravedere lampi di classe e una concretezza importante per un giocatore della sua età. La sua capacità di incidere sul piano internazionale e la versatilità nei ruoli offensivi, spaziando tra il centrocampo e l’area avversaria, lo rendono un profilo particolarmente interessante per il club bergamasco.

Cherki tra Napoli e Atalanta
Cherki tra Napoli e Atalanta | Instagram @rayan_cherki – Footbola

 

Fino al weekend, il Lione sembrava intenzionato a non lasciarlo partire per meno di 35 milioni di euro, ma la situazione è cambiata. Cherki rappresenta ora una concreta opportunità di mercato impossibile da ignorare. Il giocatore avrebbe, infatti, un’intesa con il club francese per liberarsi a 22,5 milioni di euro: non una clausola rescissoria, ma un accordo informale tra le parti. Considerando le entrate garantite da Champions League e Supercoppa, le ambizioni del club in tutte le competizioni, e il valore di mercato del giocatore – stimato già intorno ai 30 milioni, il che garantirebbe una futura plusvalenza – l’Atalanta potrebbe decidere di affondare il colpo a breve.

Intanto, buone notizie arrivano dall’infermeria: Scamacca si sta allenando sul campo dopo il lungo stop per l’infortunio al crociato. Tuttavia, al di là della situazione relativa alle punte, Gasperini avrebbe bisogno di un elemento offensivo che possa partire da una posizione arretrata per inserirsi in avanti, un profilo alla Pasalic. Questo permetterebbe al croato di arretrare occasionalmente per dare man forte alla mediana, dove la coppia De Roon (ormai vicino ai 34 anni) ed Ederson ha bisogno di dosare le energie.

La corsa a Cherki, però, si annuncia competitiva. Negli ultimi giorni, il talento francese è stato accostato al Napoli come possibile sostituto di Kvaratskhelia in caso di partenza del georgiano, mentre in Germania il Borussia Dortmund, il Bayer Leverkusen e il Bayern Monaco lo seguono da vicino.

Change privacy settings
×