La stagione del calcio europeo è terminata e, dopo gli impegni con le nazionali, il calcio giocato ha lasciato il posto all’argomento che tiene banco nel dibattito calcistico estivo: il calciomercato. Con i calciatori a godersi le meritate ferie, in vista di una stagione che sarà lunga e particolare, inframezzata dal Mondiale invernale, i club sono al lavoro per portare rinforzi ai propri allenatori, ed è inevitabile che gli occhi siano puntati anche dove, invece, la stagione è nel pieno del suo svolgimento: il Sudamerica e, più precisamente, l’Argentina.
Con la Liga Profesional giunta alla 4^ giornata, sono già molti i calciatori che si sono messi in mostra, cercati o addirittura già in trattativa con club europei e italiani. Negli ultimi anni, infatti, il fútbol argentino è tornato a produrre talenti interessanti che hanno attirato l’attenzione da questa parte dell’Oceano. Vediamo quali sono i profili più chiacchierati e che potremmo vedere nella nostra Serie A.
Il Changuito è la stellina degli Xeneizes: Sebastián Battaglia lo conosce fin dalle giovanili e lo ha portato in prima squadra da quando si è insediato alla Bombonera. Quest’anno, oltre alla maglia numero 7, si è preso anche il posto da titolare.
Classe 2oo2, esterno offensivo schierabile su ambo le fasce, capace di utilizzare con profitto entrambi i piedi, molto dotato nel dribbling ma proficuo in zona gol: le doti sono importanti, ora serve fare quello step mentale per diventare decisivo con costanza.
Ha un contratto fino a dicembre 2025 ed una clausola di 25 milioni di dollari (circa 23 milioni di euro); in Italia è stato accostato a Napoli e Milan.
Exequiel Zeballos skills show vs Tigre
– MOTM and 2 Goalspic.twitter.com/jZxHVN0vcA
— ً (@BruxoGuimaraesS) June 16, 2022
Se Zeballos è il giovane in rampa di lancio, Enzo Fernández è il giocatore più ambito del calciomercato, uomo copertina del River Plate dell’ultimo anno assieme a quel Julián Álvarez che solo pochi giorni separano dal raggiungere Pep Guardiola al Manchester City.
Centrocampista totale, classe 2001, bravissimo ad abbinare entrambe le fasi e a supportare la manovra, Fernández ha dato la spinta decisiva ai Millonarios, prendendosi la squadra sulle spalle ed oscurando veterani come Enzo Pérez e De La Cruz. Non si tratta di un mediano tutto garra e muscoli: è anche un ottimo tiratore e un bravo palleggiatore.
Ha un contratto fino a fine 2025 ed una clausola di circa 20 milioni di euro, ma sembra ormai destinato a partire: si è parlato molto di un interesse del Milan, ma la squadra in pole position per assicurarselo è il Benfica.
Benfica wants to accelerate the signing of Enzo Fernandez after agreeing to sell Darwin Nunez.
River Plate want €20m pic.twitter.com/ji8T87aIW5
— Gilles 🇳🇬🏴 (@_Grimanditweets) June 14, 2022
Da giovane interessante nel Colón che vinse la Copa de la Liga Profesional ad oggetto del desiderio dell’intera Argentina: il 2021 di Facundo Farías è stato da incorniciare. Con Boca e River che si sono date battaglia per acquistarlo, alla fine è rimasto a Santa Fe, dove ha avuto la possibilità di essere titolare indiscusso e di misurarsi sul palcoscenico della Copa Libertadores, dimostrando ancor di più il suo valore.
Trequartista con tentazioni da seconda punta, la stellina ventenne del Colón brilla per audacia, abilità nel dribbling e tempra: non molla mai un pallone e, fisicamente, tiene botta anche contro avversari fisicamente importanti. Negli ultimi tempi, giocando più vicino alla porta, ha migliorato anche il suo rendimento in zona gol.
Sotto contratto con il Sabalero fino a fine 2025, ha una clausola molto abbordabile: circa 11 milioni di euro. Nel calciomercato invernale si era parlato di un interesse della Juventus, ma negli ultimi tempi Roma e Porto sembrano essersi concretamente avvicinate, anche se un’offerta è arrivata solo dal gruppo Red Bull.
Facundo Farías (18): Gambeta, vertical, no deja pelota sin luchar. De lo mejor del fútbol argentino hoy día.@facufarias35 pic.twitter.com/ebjbBtGjHn
— Fulbo (@fulbo_fulbo) August 10, 2021
Prendere la maglia numero 10 di un club importante come il Vélez non è mai facile, men che meno farlo a 21 anni e alla seconda stagione in prima squadra. Orellano è dovuto diventare grande in fretta, protagonista di un processo di ringiovanimento che ha drasticamente stravolto il Fortín negli ultimi 2 anni.
Nella New Wave dell’Amalfitani, comprendente anche i promettenti Perrone, Gómez e Prestianni, i dribbling fulminanti ed il mancino estroso di Orellano si sono presi il palcoscenico: rapido e fulmineo, ha saputo regalare istantanee di un talento da non sprecare e che può fiorire anche in Europa.
Il suo nome è stato fatto come obiettivo del calciomercato di Fiorentina ed Atalanta, alla ricerca di un esterno offensivo per la fascia destra. Il giocatore va in scadenza a fine 2023, ed ha una clausola di 8 milioni di euro.
— FC (@FutbolClubRe4) May 7, 2021
Il Granate, negli ultimi anni, non sta attraversando un gran momento: la squadra non ha più saputo replicare la stagione che la vide arrivare in finale di Copa Sudamericana 2020 ma, in questa crisi di risultati, alla Fortaleza si sono visti sbocciare vari giovani molto interessanti.
Tra di loro, uno dei profili più in vista è senz’altro Bernabei, terzino sinistro con spiccata vocazione offensiva: macinatore della fascia, bravo nell’uno contro uno e dispensatore di assist. Rivedibile la fase difensiva, ma in mano al giusto allenatore può diventare un grande esterno a tutta fascia.
Chi si è mosso per tempo è il Celtic, che sta cercando un accordo economico con il Lanús: vista la richiesta di circa 5 milioni di euro ed i 22 anni di età, sarebbe un grande colpo di calciomercato.
— Euro Scout 🇦🇹⚽ (@EuroScoutt) June 11, 2022
Giacomo Cobianchi – Fútbol Argentino Italia
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…