Calcio, i 10 migliori talenti under 20 del mondo

Quali sono i migliori talenti pronti a sbocciare nel mondo del calcio? Ecco quali sono gli under 20 da tenere d’occhio

Negli ultimi 20 anni, la scena calcistica mondiale è stata dominata da due mostri sacri e leggende dello sport come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, i quali sono arrivati a livelli inimmaginabili per gli altri fenomeni di quella generazione. Ora che l’argentino e il portoghese sono sulla via del tramonto, tutti gli appassionati di calcio sono alla ricerca dei profili che possano seguire le loro orme, e Mbappé e Haaland sembrano essere sulla strada giusta. Sono tanti, però, i calciatori under 20 che sembrano pronti a sbocciare da un giorno all’altro per contendersi lo scettro di miglior calciatore del mondo. Ecco quali sono gli under 20 più promettenti al momento.

I migliori under 20 nel mondo del calcio: ecco quali saranno i top mondiali del futuro

L’Osservatorio calcistico del CIES ha analizzato i giocatori sotto i 20 anni, valutandoli in base all’esperienza maturata nell’ultimo anno. Il dato è stato elaborato considerando i minuti di gioco ufficiali accumulati, ponderati in funzione del livello competitivo delle partite disputate. I calciatori inclusi nella classifica provengono da 38 campionati differenti, con una forte presenza della Spagna nelle prime posizioni, come era prevedibile. Tuttavia, a dominare la graduatoria sono la Premier League, con 13 giocatori nella top 100, e la Ligue 1 con 10. La Serie A e, di conseguenza, la nazionale italiana non mostrano risultati particolarmente incoraggianti. Ma adesso vediamo quali sono i migliori 10 talenti under 20 del mondo del calcio.

Lewis Miley

Al decimo posto della top 10 si trova Lewis Miley, difensore centrale inglese cresciuto nelle giovanili del Newcastle United. Appena diciottenne, Miley non ha ancora esordito in Premier League quest’anno, ma nella scorsa stagione ha infranto diversi record con i Magpies, diventando il più giovane giocatore a debuttare sia in campionato che nelle competizioni europee, oltre a essere il più giovane marcatore della storia del club.

Lewis Miley
Lewis Miley | Instagram @lewis_miley – Footbola

João Neves

In nona posizione si trova João Neves, anch’egli difensore centrale. Il portoghese classe 2004 è stato acquistato dal Paris Saint-Germain durante l’estate per circa 70 milioni di euro. Con il Benfica, nelle sue due stagioni in prima squadra, ha totalizzato 75 presenze e segnato 4 reti. Ha già collezionato 11 presenze con la nazionale portoghese, incluse due partite a Euro 2024.

Kendry Páez

All’ottavo posto si distingue Kendry Páez, l’unico giocatore della top 10 a non militare in un club europeo. Questo trequartista ecuadoriano, di soli 17 anni, ha giocato con l’Independiente del Valle dal 2018 e fa parte della prima squadra da due anni. Le sue eccellenti prestazioni, con 12 gol in 51 partite, hanno attirato l’interesse di squadre come Borussia Dortmund e Manchester United, ma è stato il Chelsea ad acquistarlo definitivamente. Páez si unirà al club inglese nell’estate del 2025, quando compirà 18 anni.

Guillaume Restes

Il settimo posto va a Guillaume Restes, l’unico portiere tra i primi dieci. Il diciannovenne francese è stato il più giovane titolare d’Europa nella sua posizione la scorsa stagione. Spesso paragonato a Maignan, è passato dalle giovanili del Tolosa al ruolo di portiere titolare già alla prima partita di campionato, mantenendo la posizione anche in Europa League. Lo scorso anno ha subito 59 gol in 43 partite con il Tolosa.

Archie Gray

Al sesto posto troviamo Archie Gray, centrocampista inglese classe 2006. Dopo aver sfiorato l’esordio in Premier League e raccolto 44 presenze in Championship con il Leeds United, Gray è passato al Tottenham quest’estate per 40 milioni di euro. Il giovane talento proviene da una famiglia di calcio, con il nonno e il padre che sono stati leggende del Leeds.

Kobbie Mainoo

Al quinto posto si colloca Kobbie Mainoo, centrocampista classe 2005 del Manchester United. Dopo aver completato il percorso nelle giovanili, nella scorsa stagione è riuscito a conquistare un ruolo da titolare con Erik ten Hag. La sua crescita si è riflessa anche con la nazionale maggiore, dove ha debuttato in amichevole contro il Brasile e ha ottenuto il titolo di MVP nella sua prima partita da titolare contro il Belgio. Dopo una standing ovation a Wembley, il selezionatore inglese Gareth Southgate lo ha convocato per Euro 2024, dove ha partecipato a sei incontri con i “Tre Leoni”.

Warren Zaïre-Emery

Poco sotto il podio si trova Warren Zaïre-Emery, diciottenne francese del Paris Saint-Germain. Cresciuto nelle giovanili del club parigino, nel 2023 ha debuttato in prima squadra all’età di 16 anni, 4 mesi e 19 giorni, stabilendo un nuovo record per il PSG. Ma non è l’unico traguardo che ha raggiunto: con il gol segnato agli ottavi di finale contro il Borussia Dortmund, è diventato il marcatore francese più giovane nella storia della Champions League, superando la leggenda Karim Benzema.

Endrick

Al terzo posto troviamo Endrick Felipe Moreira de Sousa, considerato il più promettente talento brasiliano dopo Neymar. Il giovane attaccante ha lasciato il Palmeiras per trasferirsi in Spagna al Real Madrid. Florentino Perez lo aveva acquistato a un prezzo elevato già a fine 2022, quando aveva appena 16 anni, ma ha potuto unirsi alle merengues solo al compimento della maggiore età, ovvero quest’estate.

Endrick
Endrick | Instagram @endrick – Footbola

Pau Cubarsì

Sul secondo gradino del podio c’è lo spagnolo Pau Cubarsí, difensore centrale classe 2007 del Barcellona. Per le sue caratteristiche, è paragonato alla leggenda blaugrana Gerard Piqué, e nonostante la giovane età sta tenendo fede a tutte le aspettative che c’erano su di lui sin dai tempi della cantera.

Lamine Yamal

In cima alla classifica si trova il compagno di squadra e connazionale Lamine Yamal. L’ala del Barcellona ha impressionato tutto il mondo del calcio quest’estate con la maglia della Spagna, con la quale ha disputato un torneo da top assoluto, mostrando lampi di genialità e tecnica pura che è difficile trovare in un ragazzo della sua età. A soli 17 anni e un giorno, inoltre, è diventato campione d’Europa con la Roja, e non ha intenzione di fermarsi qui, avendo già segnato cinque gol e fornito quattro assist in otto partite di Liga. Sarà lui il nuovo miglior giocatore al mondo nei prossimi anni?

Nei prossimi anni, o magari già in questa stagione, nuovi talenti si mostreranno sicuramente al mondo intero facendo parlare di loro, ma per ora i migliori dieci under 20 al mondo sono quelli appena presentati. Chi di loro riuscirà a migliorarsi e a mantenere le promesse? Qualcuno di loro riuscirà effettivamente a diventare il miglior giocatore al mondo? Solo il tempo ce lo dirà.

Gestione cookie