Solo questione di tempo e torneranno il prestigio e il fascino della Copa Libertadores: tra i personaggi più curiosi degli ultimi anni del torneo per club più importante del Sudamerica c’è Salvador Cabañas.
L’attaccante paraguayano detiene un record unico che dura ormai da nove anni: nessuno dopo di lui ha segnato 10 gol in una edizione della Copa Libertadores e questa statistica lo rende “el Gran Goleador” della competizione.
Nel 2007 Cabañas andò in doppia cifra con la maglia del Club America, allora allenato dal Flaco Tena, che si fermò solamente ai quarti di finale eliminato dal Santos. Nell’anno successivo Cabañas segnerà 8 gol trascinando il Club America ereditato da Lainovsky fino alle semifinali, massimo traguardo raggiunto dal club messicano in questa competizione.
Paraguayano di Asuncion cresciuto nelle giovanili del Guaranì, è diventato famoso sia con la maglia delle Aguilas, sia con quella dei Jaguares de Chiapas, squadra con cui ha segnato quasi 60 che gli ha permesso di guadagnarsi una chance importante tra le big del calcio messicano.
Bomber d’altri tempi, dueño de la area chica, durante la sua permanenza al Club America interrompe improvvisamente la propria carriera a causa di un grave incidente: nel gennaio del 2010 viene colpito da un proiettile alla testa in un bar di Città del Messico e si salva per miracolo.
Riesce a rimanere in vita dopo l’intervento ma il proiettile, conficcato nella parte posteriore del cranio, non verrà mai rimosso a causa della pericolosità di un intervento simile. Il Club America gli rescinde il contratto e lui torna in campo un anno dopo con un proiettile piantato in testa: difficile, anzi impossibile ritrovare la serenità di giocare a calcio e la sua carriera va lentamente spegnendosi tra qualche apparizione e senza alcun gol.
Oggi Cabañas gioca nelle divisioni inferiori del Paraguay con l’Independiente PJC ma verrà ricordato sempre per i suoi tanti gol con la nazionale del Paraguay (indimenticabile la doppietta al Venezuela nella Copa America del 2007) ma soprattutto per il record di gol in Copa Libertadores che nessuno riesce a superare da nove anni.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…