Sabato di grandi appuntamenti in Ligue 1: il Nantes di Ranieri perde ancora, stavolta nella sfida più complicata contro il Marsiglia nonostante un grande Tatarusanu; vittorie anche per Tolosa, Saint Etienne e Angers nei rispettivi impegni contro Montpellier, Caen e Amiens. Prima in casa vincente per il Bordeaux che invece batte il Metz per 2-0 di fronte ad una splendida cornice di pubblico e con una grandissima prova collettiva.
E sono proprio i girondini la squadra più interessante da analizzare in questo lotto. La squadra di Gourvennec ha dimostrato di tenere molto bene il campo e di saper sfruttare la superiorità tecnica rispetto agli avversari di oggi mettendo in mostra un gioco collettivo fatto di fraseggi palla a terra e grandi finezze tecniche. Nel complesso del Bordeaux si sono distaccati tre giocatori in particolare: Vada, mezz’ala destra argentina di grandissima qualità, e i due esterni Kamano e Malcom, capaci di far ammattire tutto il pacchetto arretrato del Metz.
Eccezion fatta per il portiere Costil e per capitan Toulalan, ormai schierato stabilmente al centro della difesa, in campo nel Bordeaux non c’era in campo un calciatore nato prima del 1993 e sono state proprio le forze fresche a fare la differenza in questo appuntamento valido per la seconda giornata.
Vada oltre ad una splendida prestazione fatta di interdizione, cambi gioco e verticalizzazioni ha trovato anche il gran gol dell’1-0 con un bellissimo tiro dalla distanza; Kamano invece è stato un autentico funambolo sulla destra e ha servito l’assist per il 2-0 firmato dal senegalese Sankhare.
Questa prima uscita casalinga lascia ottimi segnali per il campionato dove i girondini potranno recitare un ruolo da protagonista nella corsa alle qualificazioni alle coppe europee per le quali servirà un piazzamento almeno nelle prime sei (che potrebbe non bastare in caso uscisse una sorpresa in una delle due coppe). Il prosismo weekend sarà già molto indicativo l’incontro in casa del Lione per capire se quella di oggi è una prestazione figlia di una evidente disparità tecnica o se le qualità tecniche intraviste possono avere un concreto seguito in questa stagione.