Categories: Calcio

Bundesliga: la stagione del Dusseldorf

Nell’ultima giornata di Bundesliga il Werder Brema si è preso lo spareggio grazie al sei a uno contro il Colonia; obiettivo raggiunto anche per merito del Fortuna Dusseldorf caduto in casa di un Union Berlino che non aveva più nulla da chiedere al campionato. La sconfitta ha chiuso nel peggiore dei modi la stagione dei ragazzi di Rosler retrocessi in Zweite con più di qualche rimpianto considerando la situazione di classifica prima degli ultimi novanta minuti. Il percorso nella massima serie tedesca si è chiuso con sedici sconfitte, la terza peggior difesa con sessantasette goal e il peggior attacco per via delle trentasei rete realizzate. Il prossimo anno bisognerà risalire immediatamente in Bundesliga.

Dusseldorf, una stagione stregata

I pareggi contro Lipsia e Augsburg sembravano aver dato al Dusseldorf la possibilità di giocarsi lo spareggio; la squadra, però, si è letteralmente suicidata nell’ultimo turno. Hennings (miglior marcatore della squadra con quindici goal) e compagni non sono riusciti a mettere in campo la giusta cattiveria di chi vuole prendersi un obiettivo importante come la salvezza; la discontinuità è stata una caratteristica di tutta la stagione e questo, alla fine, ha penalizzato nel peggiore dei modi il club.

Come ripartire la prossima stagione? Sarà fondamentale non perdere Hennnings; l’attaccante, al Dusseldorf dal 2016, è il giocatore su cui la squadra deve costruire la risalita in Bundesliga. Il reparto che necessita di essere rinforzato è quello difensivo, decisamente troppo fragile; nel 3-4-3 utilizzato da Rosler serve un centrale d’esperienza in grado di guidare i compagni e dare sicurezza nei momenti complicati. Anche il centrocampo dovrebbe essere puntellato con un giocatore di qualità in grado di legare i reparti. La Zweite non sarà un campionato semplice considerando anche la presenza dell’Amburgo ma il Dusseldorf deve risalire immediatamente anche per superare la delusione di una retrocessione arrivata all’ultima giornata.

Saverio Fattori

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

12 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

13 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

14 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago