Dopo sei giorni di fuoco che hanno visto impegnate le nazionali nelle decisive gare di qualificazione al Mondiale di Russia 2018, ripartono i campionati. In Bundesliga la curiosità è senza ombra di dubbio sul nuovo Bayern del “vecchio” Heynckes che, quattro anni dopo l’addio al calcio, torna a sedersi sulla panchina bavarese con cui vinse il triplete. Oltre alla situazione legata all’Allianz Arena, è molto interessante quanto sta accadendo nella zona calda della classifica. Molte squadre coinvolte nella lotta salvezza riprendono il cammino con un solo obiettivo: prendere tre punti che valgono oro.
Colonia, una situazione nuova
La squadra che rischia di più è il Colonia passato, in meno di un anno, dall’entusiamo per la qualificazione all’Europa League al dramma di una possibile retrocessione. I ragazzi di Stoger hanno dei numeri impressionanti, in negativo: un solo punto con due goal fatti e ben quindici subiti (due reti di media incassate); i motivi di questa crisi sono molti ma dalla gara di venerdì (in casa dello Stoccarda) l’imperativo è solo uno: vincere per iniziare la rincorsa alla salvezza.
Werder Brema, solite abitudini
Vedere il Werder Brema nei bassifondi della classifica (diciasettesimo posto con soli quattro punti) non deve sorprendere; i Grün-Weißen, infatti, anche la scorsa stagione partirono con il freno a mano per poi risalire e sfiorare una clamorosa qualificazione europea. Immaginare un finale identico a quello dello scorso anno è difficile; in questo momento, però, l’importante è solo rialzare la testa per uscire dalla zona calda.
Amburgo, nessun problema
Due vittorie nelle prime due giornate avevano fatto sperare in un campionato diverso da parte dell’Amburgo; le apparenze però, si sa, ingannano. I Rothosen, infatti, nelle successive cinque partite hanno collezzionato un punto e quattro sconfitte. Nessun problema dal momento che l’Amburgo è abituato a veleggiare in mari agitati per poi evitare la tempesta all’ultima curva.
Friburgo, bisogna reagire
Chi non è abituato a stare nelle zone calde della classifica è il Friburgo; dopo aver chiuso la scorsa stagione al settimo posto, i Breisgau-Brasilianer hanno inziato la stagione con delle evidenti difficoltà, tra cui una difesa troppo fragile. La trasferta con il Bayern Monaco non è la migliore per cambiare marcia ma può dare indicazioni importanti sul futuro di una squadra che non ha nessuna intenzione di mantenere questa posizione.
Stoccarda, ci sarà da soffrire
Una squadra che sapeva cosa avrebbe dovuto affrontare era lo Stoccarda; i ragazzi di Hannes Wolf, dopo esser saliti in Bundesliga, dovranno lottare fino alla fine per ottenere l’obiettivo stagionale: la salvezza. Fondamentale, per gli Schwaben, sarà il fattore campo. Fino a questo momento lo Stoccarda alla Mercedes-Benz Arena ha ottenuto tutti i punti, sette, che ha in classifica.
Mainz, di nuovo in basso
La scorsa stagione il Mainz ha sudato freddo, freddissimo, per ottenere la salvezza e restare nella massima serie tedesca. Quest’anno i Nullfünfer si stanno trovando nella stessa situazione; con sette punti, infatti, fanno parte di quelle squadre impegnate (al momento) nella lotta salvezza. Tra tutte il Mainz sembra avere qualcosa in più ma deve dimostrarlo sul campo a partire dalla sfida con l’Amburgo, match da non sbagliare.
Wolfsburg, un nuovo spareggio?
Il Wolfsburg, l’anno scorso, ha dovuto passare dallo spareggio per restare in Bundesliga. La nuova stagione non è iniziata nel migliore dei modi e i sette punti in classifica sono li a dimostrarlo; per evitare un altro anno al cardiopalma è neccessario cambiare marcia.
Colonia, Werder Brema, Amburgo, Friburgo, Stoccarda, Mainz e Wolfsburg: ecco le sette squadre che, dopo il primo scorcio di stagione, sono impegnate nella lotta salvezza. Chi riuscirà a salvarsi? Chi retrocederà e chi, invece, dovrà passare per lo spareggio?. Il campo ci darà tutte queste risposte.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…