Categories: Calcio

Bundesliga 19/20, punto di metà stagione: l’Union Berlino

L’Union Berlino, dopo la promozione ottenuta grazie al terzo posto della passata stagione, vuole compiere un’altra impresa con il raggiungimento della salvezza. Obiettivo possibile nonostante sia arrivata una sola vittoria nelle ultime cinque giornate e il calendario, al ritorno dalla sosta, preveda sfide per nulla semplici contro Lipsia, Augsburg e Borussia Dortmund. Impegni da affrontare con la giusta cattiveria per conquistare, fin da subito, punti importanti in vista della permanenza in Bundesliga.

Union Berlino, la salvezza passa da casa

Il girone di andata ci ha lasciato un messaggio preciso: la salvezza dell’Union Berlino passa dall’An der Alten Försterei; i ragazzi di Fischer, davanti al proprio pubblico, hanno conquistato quindici dei venti punti totali con vittime illustri come i due Borussia ma soprattutto l’Hertha in un derby vinto all’ultimo respiro. La prima sfida casalinga del nuovo anno, contro l’Augsburg, sarà fondamentale per il futuro di una squadra che non ha nessuna intenzione di lasciare la massima serie tedesca.

Come gioca l’Union Berlino? Fischer ha vestito i suoi ragazzi con un 3-4-2-1 molto camaleontico. Fondamentali i due esterni a cui viene chiesto un gran lavoro; Trimmel e Lenz, infatti, devono fornire una costante spinta offensiva e aiutare la retroguardia guidata dall’esperienza di Subotic. La qualità è richiesta al tridente composto da Ingvartsen, Bulter e Andersson; quattordici goal in totale con lo svedese miglior marcatore grazie alle sue otto marcature. Tre che hanno nel contropiede una delle migliori armi.

Quali sono i problemi dell’Union Berlino? Il primo riguarda la poca esperienza della squadra in Bundesliga; un fattore che potrebbe essere determinante nei mesi cruciali della stagione quando i punti peseranno tantissimo. Il secondo deficit riguarda la panchina. Fischer, nel girone di andata, ha utilizzato quasi sempre gli stessi undici operando pochi cambi. L’ultimo problema è un rendimento esterno che ha portato una sola vittoria; serve cambiare marcia per una salvezza complicata ma non impossibile.

Saverio Fattori

Recent Posts

Kings League, il meglio della decima giornata: da Balotelli alle magie di Perrotti

Tra gli spettatori, Mario Balotelli ha fatto il suo ingresso per incitare i FC Caesar,…

2 ore ago

Non c’è pace per Neymar, il brasiliano si fa male di nuovo e abbandona il campo in lacrime

Neymar lascia il campo in lacrime dopo un infortunio al polpaccio. Il tecnico del Santos,…

3 ore ago

Champions League, l’Arsenal fa davvero sul serio: in Europa tutte avvisate

La squadra di Mikel Arteta ha dominato, mentre Declan Rice e Bukayo Saka hanno brillato.…

3 ore ago

Real, Ancelotti vicino all’addio: “Non so il futuro, non voglio saperlo”

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti eliminato dalla Champions League: scriverlo e leggerlo fa un…

3 ore ago

Inter-Barcellona, di nuovo. E stavolta non abbiamo paura

Dopo il Bayern, ecco un’altra regina d’Europa. Ma lo dico chiaro: “Non siamo più la…

3 ore ago

Amala, cinica Inter amala

L’Inter elimina il Bayern e vola in semifinale di Champions contro il Barcellona. Ferrante: “Questa…

4 ore ago