Categories: Calcio

Bundesliga, la partita da non perdere: Schalke-Dortmund

Nella passata stagione una vittoria a testa con quella dello Schalke, al Signal Iduna Park, che ha messo fine ai sogni Meisterschale del Dortmund. La sfida di domani non vale il titolo ma può indirizzare la stagione di Bundesliga in cui, al momento, non sembra esserci ancora un padrone. Le Wespen, dopo il successo con il Monchengladbach, vuole riprendere il discorso interrotto con i tre pareggi consecutivi per due a due; i Knappen hanno bisogno di una svolta per non perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni. Un derby della Ruhr già carico di tensione sarà decisivo per il futuro di entrambe le squadre.

Schalke-Dortmund, i tre punti fanno tutta la differenza del mondo

Ci sono delle partite che vanno oltre il risultato, oltre i semplici tre punti. In Bundesliga una di queste è il derby della Ruhr; Schalke-Dortmund è la rivalità tra due popoli prima che fra squadre. In campo non ci si risparmia per portare a casa una vittoria che può cambiare la stagione in primis dal punto di vista mentale. L’ultimo incontro, il ventisette aprile scorso, ha visto il successo dei Knappen; una vittoria chiave per la salvezza dello Schalke. Domani la posta in palio è ancora più alta con entrambe nelle parti nobili della Bundesliga; i novanta minuti della Veltins Arena, per capire chi potrebbe lottare fino alla fine con il Bayern per la conquista del Meisterschale, saranno uno snodo cruciale. La spinta che può dare una gara del genere condiziona, positivamente, tutta la stagione.

Gli uomini chiave

In una partita del genere, a fare la differenza saranno i giocatori di maggiore qualità; Harit da una parte e Sancho dall’altra. Il primo, con quattro goal e due assist, è l’uomo che può cambiare il volto allo Schalke. La sue giocate accendono il gioco di Wagner. Il gioiello inglese, assente contro il Gladbach per motivi disciplinari, è indispensabile per il BVB; la sua capacità di saltare l’uomo e creare costantemente la superiorità numerica possono mettere in difficoltà la difesa avversaria. Harit vs Sancho, Schalke vs Dortmund: il derby della Ruhr vale più di quanto si possa pensare.

Saverio Fattori

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

1 giorno ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago