Superata la tre giorni europee, è tempo di tornare a pensare ai rispettivi campionati. In Bundesliga l’appuntamento più interessante della tredicesima giornata si gioca domani, alle 15.30, alla Volkswagen Arena e mette di fronte Wolfsburg e Borussia Dortmund. Weghorst e compagni, da quando hanno cambiato allenatore con il passaggio da van Bommel a Kohfeldt, sono usciti dal tunnel; sette punti in tre partite e un solo punto di distanza dal quarto posto. Discorso diverso per i ragazzi di Rose reduci dall’eliminazione in Champions League ma con la voglia di tenere il passo del Bayern Monaco. Ci aspettano novanta minuti molto interessanti.
Wolfsburg, continuare a correre
Una squadra che si è ritrovata; non si può descrivere diversamente il periodo del Wolfsburg capace di cambiare completamente marcia dopo quattro vittorie consecutive. Kohfeldt ha saputo restituire gioco ma soprattutto determinazione e voglia ad un gruppo mai entrato veramente in contatto con van Bommel. Contro il Borussia Dortmund sarà un bel banco di prova per testare l’ulteriore crescita del nuovo corso dei Wölfe. Vincere potrebbe voler dire quarto posto visto gli impegni, non semplicissimi, di Union Berlino e Leverkusen; l’impegno è proibitivo ma il Wolfsburg sembra essere tornato quello di inizio stagione.
Borussia Dortmund, rialzare immediatamente la testa
L’uscita, decisamente prematura e in un girone alla portata (non facile ma alla portata), rischia di portare un contraccolpo psicologico. Il Borussia Dortmund è chiamato a fornire una prova di maturità in un momento dove il Bayern Monaco, per la questione covid, potrebbe lasciare qualche punto per strada. Anche Rose, però, deve fare i conti con i problemi di formazione; anche domani il tecnico dovrà fare a meno di nove giocatori, praticamente una formazione intera. Ecco perché andare a vincere alla Volkswagen Arena rappresenterebbe una passaggio molto importante in una stagione in cui il BVB si può regalare un vero e proprio sogno.