Categories: Calcio

Bundesliga 19/20, punto di metà stagione: il Monchengladbach

Un titolo che manca da quarantatré anni. Il Borussia Monchengladbach, in questa stagione, sta vivendo un vero e proprio sogno. Secondo posto in classifica davanti al Bayern Monaco e a meno due dal Lipsia capolista; miglior difesa della Bundesliga con soli diciotto goal subiti. Bastano questi dati per far capire quanto sia stato grande il lavoro svolto da Rose. I Fohlen possono vincere il Meisterschale? Difficile, considerando la forza del Bayern Monaco e un Lipsia che non vuole mollare la presa. Il Gladbach, però, è fuori sia dalla DFB-Pokal che dall’Europa League e questo potrebbe giocare a favore di Thuram e compagni. Dopo la sosta, necessaria per ricaricare le batterie, bisognerà ripartire con il piede giusto per confermare la propria candidatura.

Monchengladbach, vivere un sogno

Un sogno nato giornata dopo giornata; il Gladbach si è costruito la possibilità di lottare per il titolo e ora non ha nessuna intenzione di mollare. La sosta invernale è arrivata nel momento giusto con la squadra stanca fisicamente ma soprattutto mentalmente visto lo sforzo compiuto per tenere il passo del Lipsia. Al rientro ci sarà il match, complicato, in casa dello Schalke anche se la data da segnare sul calendario per i Fohlen è quella del primo febbraio quando Thuram e compagni saranno ospiti del Lipsia. Match in cui si capiranno le reali possibilità dei ragazzi di Rose nella corsa al Meisterschale.

Quali sono le armi a disposizione del Borussia Monchengladbach? Senza ombra di dubbio la fase offensiva; la squadra ama giocare palla a terra, in velocità, esaltando le qualità dei suoi elementi. Nel girone di andata si è messo in mostra Thuram con sei goal e cinque assist; giocatore giovane ma che ha dimostrato di avere la testa per guidare i compagni a una vera e propria impresa. Dove possono soffrire i ragazzi di Rose? La poca abitudine nel giocare per determinati obiettivi e una rosa obiettivamente corta. Nel calcio, però, non sempre vincono i più forti.

fattori.saverio

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

1 secondo ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

1 ora ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

7 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago