Categories: Calcio

Bundesliga, la stagione del Leverkusen

Una stagione travagliata quella vissuta dal Bayer Leverkusen; la squadra, partita con la voglia di lottare fino alla fine per il quarto posto, si è trovata a doversi “accontentare” di un sesto posto. Traguardo raggiunto a fatica vista la sola vittoria, contro l’Eintracht Francoforte, nelle ultime cinque partite di Bundesliga. Per qualificarsi all’Europa League è stato necessario cambiare in panchina; esonerato Peter Bosz per far posto a Hannes Wolf che ha conquistato dodici punti in otto giornate. Ora per le Aspirin la necessità di ricaricare le batterie prima di ripartire dalla guida di Gerardo Seoane; in atteso del futuro ripercorriamo la stagione del Leverkusen.

Leverkusen, il cambio in panchina per salvare la stagione

Le cessioni di Havertz e Volland hanno indebolito il reparto offensivo di una squadra che, nonostante le numerose alternative giovani e di qualità, ha perso due elementi che alzavano il livello della squadra. Ripartire senza queste due pedine non è stato semplice e il club ha avuto bisogno di tempo per ritrovare una giusta continuità. Alario, Bailey e Schick hanno provato a trascinare la squadra con un totale di ventinove gol e undici assist. Numeri importanti che sono riusciti a contrastare le difficoltà di una difesa incapace di trovare il giusto equilibrio; il reparto dovrà essere rinforzato considerando anche la perdita dei fratelli Bender che hanno deciso di non rinnovare.

Oltre ad una difesa non troppo solida, il Leverkusen ha trovato difficoltà a livello di continuità con Bosz non più in grado di tenere in mano le redini della squadra e si è visto benissimo in Europa League. Nei sedicesimi di finale il club è stato eliminato dallo Young Boys al termine di centottanta minuti in cui si sono visti tutti i limiti del club. L’arrivo di Wolf è riuscito a salvare la stagione; il sesto posto, infatti, era necessario per non chiudere la stagione con un’altra delusione.

fattori.saverio

Recent Posts

Juventus, dopo l’infortunio di Cabal è necessario intervenire sul mercato

Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…

15 ore ago

10 storie di immigrati diventati calciatori professionisti

Alcuni sono state grandi promesse non mantenute, altri sono arrivati ad altissimi livelli, altri ancora…

16 ore ago

Roma, con Ranieri cambierà anche il mercato di gennaio: ecco i piani della società

Ufficiale: Claudio Ranieri è (per la terza volta) il nuovo allenatore della Roma. Ecco come…

16 ore ago

Francia – Israele, vince la tensione dentro e fuori dal campo

Francia – Israele 0-0. Ha vinto la tensione dentro e fuori dal campo. In uno…

21 ore ago

Nations League, Francia – Israele fa paura: massima allerta

Francia – Israele di Nations League è una partita ad altissimo rischio a causa del…

22 ore ago

Liverpool, per Chiesa si riaprono le porte della Serie A: ecco dove potrebbe andare

Poco spazio in campo e nostalgia dell’Italia: Federico Chiesa a gennaio potrebbe tornare in Serie…

2 giorni ago