Categories: Calcio

Bundesliga, la stagione dell’Augsburg

Decima salvezza consecutiva; un traguardo per nulla scontato quello raggiunto dall’Augsburg che si appresta a giocare l’undicesima stagione in Bundesliga. Obiettivo arrivato alla penultima giornata grazie al due a zero contro il Werder Brema che ha permesso ai Fuggerstädter di tirare un grande sospiro di sollievo. Diciotto sconfitte stagionali (solo lo Schalke ha perso più partite) per una squadra che, complice anche l’assenza di pubblico e due campionati senza mai riposo, ha faticato moltissimo a trovare la giusta continuità. L’arrivo di Weinzierl ha contribuito a restare nella massima serie tedesca ma, il prossimo anno, servirà cambiare ritmo per non rischiare di scendere in Zweite.

Augsburg, dieci e lode

Due sole vittorie nelle ultime dieci partite sono bastate all’Augsburg per raggiungere la salvezza; questo da una parte conferma le maggiori difficoltà avute dalle altre squadre, Werder Brema su tutte ma dall’altra dimostra come sia stato sufficiente il buon percorso avuto dal club nella prima parte della stagione quando sono stati accumulati i punti necessari per l’obiettivo. Il problema è stato sul lungo periodo; la squadra ha faticato tremendamente e l’assenza di pubblico (per realtà come l’Augsburg è fondamentale avere la spinta dei propri tifosi) è stato un deficit in più. Il cambio in panchina, con l’esonero di Herrlich, è stata la spinta necessaria in un momento delicatissimo di stagione; l’Augsburg sembrava non averne più, soprattutto a livello mentale e l’arrivo di Weinzierl ha restituito vita ad un gruppo che si stava lasciando andare.

Contro il Werder Brema, tra due squadre in netta difficoltà, si è vista la maggiore voglia dell’Augsburg che nonostante l’iniziale inferiorità numerica non aveva nessuna intenzione di perdere il match. I tre punti finali hanno messo finalmente la parola fine all’incubo. Ora la necessità di ricaricare le batterie prima della nuova stagione, l’undicesima consecutiva in Bundes; un traguardo da non sottovalutare.

fattori.saverio

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

1 giorno ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

2 giorni ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

2 giorni ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

2 giorni ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

2 giorni ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

2 giorni ago