Domani ore 15.30 i riflettori della Bundesliga saranno puntati sulla Volkswagen Arena dove si affronteranno due squadre con uno stato d’animo completamente diverso. Il Wolfsburg, un punto nelle ultime quattro di campionato, ha assolutamente bisogno di rialzare la testa per restare nelle zone nobili della classifica; discorso diverso per un Friburgo in ottima forma (unica squadra a non avere ancora mai perso) e con la voglia di restare in piena lotta Champions. Novanta minuti elettrici, pieni di contenuti e che potrebbe dire tanto per il futuro di entrambe le squadre.
Wolfsburg, ritrovare le certezze
La vittoria manca dall’undici settembre in casa del Fürth fanalino di coda; da quel momento quattro sconfitte e tre pareggi tra Bundesliga e Champions League. Un rendimento in cui si sono visti tutti i limiti di una squadra partita con quattro successi consecutivi; ecco, rispetto allo straordinario inizio, il Wolfsburg ha perso le sue certezze, tra cui la solidità difensiva. Rispetto al solo gol subito nelle prime quattro ne sono arrivati nove nei successivi 360 minuti. Un cambio di passo, negativo, evidente che ha portato i Wölfe al sesto posto in classifica; quello che sta mancando ai ragazzi di van Bommel è il giusto equilibrio tra l’incredibile inizio e la clamorosa flessione delle ultime settimane. L’unica medicina per uscire da questa situazione è la vittoria; tra il dire e il fare ecco il Friburgo, una delle più squadre più in forma della Bundesliga.
Friburgo, continuare a volare
Imbattuta in Bundesliga con quattro vittorie e altrettanti pareggi, miglior difesa del campionato grazie ai soli sei gol subiti. Questo il ruolino di marcia del Friburgo che non ha nessuna intenzione di fermarsi. Parlare di quarto posto è sicuramente esagerato ma i ragazzi di Streich hanno dimostrato di potersela giocare con tutti grazie ad un sistema di gioco tanto solido quanto efficace. Il match alla Volkswagen Arena è l’ennesimo test per capire il reale obiettivo del Friburgo.