Categories: Calcio

Bundesliga, la partita da non perdere: Dortmund-Schalke

La quinta giornata di Bundesliga ha come match chiave il derby della Ruhr, una sfida sentitissima sia in campo sia sugli spalti; i tifosi, in questa circostanza, non saranno presenti ma sul rettangolo di gioco non mancherà lo spettacolo. Il Borussia Dortmund, dopo la brutta sconfitta contro la Lazio in Champions League, cercano la terza vittoria consecutiva per restare nelle parti alte della classifica. Discorso completamente diverso per lo Schalke che ha l’obbligo di invertire una tendenza che dura dal diciassette gennaio scorso, Da allora tredici sconfitte e sette pareggi; una striscia lunghissima all’interno della quale i Knappen hanno cambiato allenatore. Al momento la situazione non migliora ma il derby della Ruhr può essere l’occasione ideale per iniziare una nuova vita.

Dortmund, ennesima rinascita

Lo Schalke per dimenticare la Lazio e ripartire, per l’ennesima volta. Il Borussia Dortmund cerca di voltare pagina dopo una serata deludente come quella dell’Olimpico. Vincere il derby della Ruhr può sicuramente dare una spinta psicologica importante ma sappiamo quanto il BVB sia incapace di trovare la continuità necessaria per poter competere fino in fondo con il Bayern Monaco. Le Wespen, in attesa della definitiva crescita, vogliono conquistare la terza vittoria consecutiva (quarta stagionale senza subire goal); il reparto difensivo, infatti, è l’aspetto migliore in questo inizio di campionato. Un piccolo passo verso quella crescita che, prima o poi, dovrà arrivare.

Schalke, alla ricerca della svolta

Venti partite in Bundesliga senza trovare il successo, un mercato che ha visto partire gente importante, il cambio di allenatore, il penultimo posto in classifica con la peggior difesa (sedici goal subiti) e una situazione economica critica a causa del coronavirus. Aspetti che fanno pensare ad uno Schalke senza speranze nel derby della Ruhr; le statistiche, però, ci dicono di come questa sfida sia equilibrata (34 vittorie a 32 in favore del BVB). Questo è l’unico dato su cui i Knappen possono basarsi nel tentativo di ribaltare una situazione drammatica. Vincere per trovare la svolta in una Bundesliga che, nonostante sia appena iniziata, sembra essere già segnata.

Saverio Fattori

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

1 giorno ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

1 giorno ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

1 giorno ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

1 giorno ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

1 giorno ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

1 giorno ago