La seconda squadra ad aver ottenuto la promozione in Bundesliga è stata lo Stoccarda; nella passata stagione ha ottenuto cinquantotto punti arrivando dietro solamente all’Arminia Bielefeld. Il campionato passato in Zweite è stato complicato considerando la concorrenza di squadre come Heidenheim ed Amburgo. Alla fine Mario Gómez (che ha chiuso la carriera con un traguardo importante) e compagni sono riusciti a salire in Bundes, il palcoscenico ideale per gli Schwaben. Ora per un club storico come lo Stoccarda è necessario trovare continuità in quello che deve essere l’ambiente di una squadra così importante.
Stoccarda, il ritorno tra i grandi
La sconfitta con il Darmstadt, all’ultima giornata di campionato, è stata ininfluente ai fini della classifica finale; la promozione in Bundesliga è stata la giusta ricompensa al termine di una stagione lunga, complicata ma dove lo Stoccarda ha avuto qualcosa in più degli altri soprattutto a livello di determinazione. Squadra tenacia, che non molla mai e con quello spirito necessario per affrontare la complicata lotta salvezza; il primo obiettivo degli Schwaben, infatti, è ottenere la permanenza nel massimo campionato tedesco. Per raggiungere questo traguardo sarà fondamentale fare punti negli scontri diretti; da questo punto di vista la Mercedes-Benz Arena, nonostante l’assenza di pubblico, potrà essere un fattore determinante ad aiutare la squadra.
Per quanto riguarda il mercato da segnalare gli arrivi di Mavropanos dall’Arsenal e Momo Cissé dal Le Havre; il primo è un difensore pronto a mostrare il proprio valore in un campionato come la Bundesliga mentre il giovane attaccante permetterà al tecnico di avere più alternative per quanto riguardo il reparto offensivo. In attesa di altri colpi di mercato (la squadra avrebbe bisogno di un centrocampista e una punta) cosa ci possiamo aspettare da questo Stoccarda? Sicuramente un campionato giocato in maniera dignitosa perché la squadra ha una storia importante alle spalle e deve essere onorata sul campo.