Dopo il consueto mese di sosta invernale, riparte la Bundesliga e il primo match vede in campo i campioni in carica del Bayern Monaco. I ragazzi di Ancelotti fanno visita al Friburgo in una sfida che è più difficile di quanto possa sembrare. La lunga sosta, infatti, può aver arrugginito i meccanismi dei bavaresi che avevano chiuso il 2016 con un prova di forza non indifferente (3-0 al Lipsia); inoltre i ragazzi di Christian Streich vengono da un ottimo periodo di forma, dove hanno totalizzato otto punti nelle ultime quattro partite. Il Bayern, però, oltre alla loro indiscussa superiorità possono contare anche su un dato particolare: l’ultima sconfitta del Friburgo è stata proprio di venerdì (ko interno contro il Lipsia). Riparte la Bundesliga, ricomincia dal Mage Solar Stadion dove il Bayern deve confermare la propria leadership.
Friburgo, la sosta come aiuto per fermare il Bayern
La partita è allo stesso tempo complicata e stimolante; affrontare il Bayern Monaco è la sfida più difficile per qualsiasi squadra di Bundesliga ma è anche eccitante perché fare punti contro i campioni in carica ti permette di entrare, in un certo senso, nella storia del campionato. Toccherà al Friburgo provare a fare il miracolo. Stasera, in una cornice di pubblico che si preannuncia caldissima, i ragazzi di Streich proveranno a compiere l’impresa. Come si può fermare il Bayern? Serve una prestazione che vada oltre la perfezione ma oggi i Breisgau-Brasilianer possono contare su un curioso alleato: la sosta. La pausa invernale, infatti, può aver arrugginito i meccanismi di una squadra che stava facendo benissimo. Fattore campo più fattore tempo: così il Friburgo prova a frenare la corsa del Bayern.
Bayern, confermare da subito la leadership
Il Bayern Monaco ha chiuso il 2016 con una grande prova di forza: il tre a zero al Lipsia che ha fatto capire a tutto il campionato perché i bavaresi vincono il Meisterschale da quattro anni di fila. Stasera, però, per i ragazzi di Ancelotti non sarà facile sia perché dopo un mese di pausa non è mai facile riprendersi, sia per il solito dubbio di formazione: 4-3-3 (con cui si sono manifestate qualche difficoltà) o 4-2-3-1 (con cui il Bayern sembra sentirsi più a suo agio). Con un Lipsia che ha tutta l’intenzione di giocarsi il campionato fino alla fine, stasera per i bavaresi è fondamentale per dare un segnale di forza, per confermare la propria leadership.