Mancano quattordici giorni all’inizio della nuova Bundesliga e i riflettori sono tutti puntati sul nuovo Bayern Monaco di Carlo Ancelotti che ha ancora una volta acquistato dal Borussia Dortmund: stavolta è stato il turno del difensore Mats Hummels. La squadra giallo-nera ha portato di nuovo a casa Gotze e tenterà di sfidare l’egemonia dei bavaresi. Più indietro, scalpitano il tenace Borussia Monchengladbach e il Bayer Leverkusen, mentre c’è molta attesa per il Wolfsburg e lo Schalke 04.
Noi di Footbola abbiamo scritto una guida completa del massimo campionato tedesco. In questo primo articolo tratteremo le squadre che, con probabilità elevate, potrebbero occupare i posti valevoli per l’Europa League:
La squadra della capitale di Berlino cercherà assolutamente di ripetere la meravigliosa stagione passata che ha permesso alla squadra allenata da Dardai di raggiungere l’Europa League contro tutti i pronostici. Per tentare nuovamente l’assalto alle competizioni continentali, l’Hertha non è rimasto con le mani in mano durante questa sessione di calciomercato ed ha rinforzato la rosa nei reparti che più erano sembrati in difficoltà durante l’ultima Bundesliga. Innanzitutto è stata molto importante la conferma di Vedad Ibisevic, tornato a Berlino dopo il fortunato prestito della scorsa stagione; dal Legia Varsavia è stato acquistato Ondrej Duda per una cifra superiore ai quattro milioni di euro, il trequartista slovacco darà fiato a Darida durante la stagione, cercando poi di strappare una maglia da titolare, ovviamente non al posto del connazionale, la vera stella del club; il giovane centrale Allan, invece, si è aggiunto alla rosa in prestito dal Liverpool. Ancora una volta, la rosa si sorreggerà sui tre punti fermi che tanto hanno stupito la scorsa stagione: il 23enne Brooks guiderà la difesa, il veterano Kalou sarà il faro dell’attacco mentre ancora una volta le luci della ribalta cadranno su Darida, giocatore che è stato in grado di trasformare una squadra che si era salvata all’ultima giornata del campionato 2014/15, nella compagine che ha incantato tutti lo scorso anno. L’obiettivo dell’Hertha è innanzitutto quello di riscattarsi dopo il preliminare di Europa League perso contro il Brondby e poi quello di puntare nuovamente al piazzamento europeo: una grande stagione aspetta gli uomini di Dardai.
E’ stata un campionato bellissimo quello disputato dal Mainz che ha chiuso la stagione al sesto posto, sfiorando addirittura la Champions League (solo cinque punti hanno separato la squadra di Schmidt dal Borussia Monchengladbach arrivato quarto). Per “Die Nullfünfer” non sarà affatto facile ripetere la stagione scorsa anche se sul mercato stanno operando nel migliore dei modi: si cercano giocatori giovani da far crescere per continuare con un progetto che è sicuramente uno dei più interessanti della Bundesliga. Alla Coface Arena sono arrivati un portiere (Jonas Lössl), due centrocampisti (José Rodríguez e Jean-Philippe Gbamin) e tre attaccanti (Jhon Córdoba, Gerrit Holtmann e Christian Clemens). L’uomo chiave di questa squadra però resta senza ombra di dubbio Yunus Malli; il trequartista turco la scorsa stagione ha mostrato tutto il suo talento realizzando undici goal e quattro assist. La sua duttilità (può giocare anche da prima punta e all’occorrenza da centrocampista centrale) lo rende imprescindibile per Schmidt che raramente fa a meno del suo numero dieci. La stagione sta per ripartire e gli obiettivi del Mainz sono ambiziosi: restare tra le prime sei del campionato, fare una bella figura in Europa League e tentare il colpaccio nella coppa nazionale. E’ un programma ambizioso quello dei “Karnevalsverein”, ma nella vita mai dire Mainz.
È tutto pronto per la nuova stagione dello Schalke 04, tra tutte le aspettative dei tifosi che vogliono una riconferma della squadra anche a livello Europeo. L’anno scorso il quinto posto è stato giusto per il valore della squadra, ed ora sarà davvero dura portare a termine una stagione a questi buoni livelli. Embolo, ex fenomeno del Basilea, è sicuramente il migliore acquisto della sessione di mercato, dato che è un attaccante di qualità in grado di cambiare la partita a suoi piacimento nel momento più opportuno (almeno nel Raffestein). Vedremo se anche nella confinante Germania sarà in grado di confermarsi, con la sua rapidità mostrata anche ad Euro 2016. A Klaas Jan Huntelaar e Meyer va il compito di aiutare il nuovo compagno, e siamo sicuri che l’olandese ed il tedesco riusciranno a mettere continuità nelle prestazioni. Focalizzandosi sulla perdita di Leroy Sanè, volato al Manchester City, senza dubbio la fascia d’attacco, in qualche modo andrà riempita. Il giovane afro-tedesco fu cruciale, e vedremo come sarà rimpiazzato. In difesa, ci sono stati miglioramenti con l’arrivo di Coke e Naldo, nomi di livello internazionale e pronti a confermarsi. È sempre bello vedere l’atmosfera dello stadio della Rurh, quindi speriamo di vedere una conferma in zona europea dei bianco-blu.
Reduce da un’ottavo posto in classifica, l’obiettivo del Wolfsburg sarà quello di tornare in Europa. Die Wölfe, infatti, dopo due stagioni consecutive non disputeranno né la Champions League (dove nella passata stagione sono arrivati ai quarti di finale) né l’Europa League. Sulla panchina del Wolfsburg siederà per la quarta stagione di fila Dieter Hecking, in carica dal 1° gennaio 2013: senza impegni infrasettimanali, i tedeschi potranno dedicare anima e corpo alla Bundesliga, torneo vinto una sola volta nella storia nella stagione. A due settimane dall’inizio del campionato, il mercato dei biancoverdi è in pieno fermento: è andato via Schurrle, passato al Borussia Dortmund, e potrebbero lasciare anche Luiz Gustavo e Draxler, giocatore che ha mostrato più di un mal di pancia. Tra addii sicuri e probabili, però, il Wolfsburg sta rinforzando la rosa a disposizione di Hecking: sono arrivati l’ex Fiorentina Blaszczykowski, Bruma e Gerhardt. Quest’ultimo, centrocampista centrale classe 1994, è chiamato alla conferma dopo un’annata d’oro con la maglia del Colonia. Lui potrebbe essere una delle stelle del Wolfsburg, squadra che guarda anche al futuro visti gli acquisti dei classe 1998 Josip Brekalo (dalla Dinamo Zagabria) e Victor Osimhen (nigeriano proveniente dall’Ultimate Strikers Accademy), oltre al prestito dal Real Madrid di Borja Mayoral. Senza Schurrle le guide della squadra saranno Ricardo Rodriguez e Daniel Caligiuri, in attesa dell’arrivo di Simone Zaza dalla Juventus. Una squadra ben allestita, con l’Europa nel mirino.
La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…