Se i primi due posti sono ormai chiari e se manca poco per ufficializzare il terzo, ci sta molta incertezza su chi concluderà il campionato quarto. A tre giornate dal termine ci sono quattro squadre in quattro punti e tutte con la voglia di prendersi l’ultimo posto utile per la Champions. Quanto traffico per una voglia di Europa che in molti desiderano ma solo uno si prenderà. Chi la spunterà?
Hertha Berlino, Borussia Monchengladbach, Mainz e Schalke. Quattro squadre così diverse ma così simili; diverse per stili di gioco ma simili per l’obiettivo da raggiungere e che darebbe un sapore completamente diverso alla stagione. Vogliono il quarto posto, vogliono il preliminare per la prossima Champions League e a tre giornate dal termine faranno di tutto per arrivarci. Perché adesso non conta più nulla, non conta quello fatto fino ad ora, non contano i pensieri che ti passano per la testa; e allora non importa se, come l’Hertha e il Mainz, hai fatto una stagione da favola e pensi di meritarti di diritto quel quarto posto; non importa se, come il Borussia, pensi di meritartelo perché quest’anno, in Champions, hai fatto meno di quello che potevi; e ancor meno importa se, come lo Schalke, pensi di meritarlo perché dopo un anno di purgatorio vuoi tornare a sentire quella musica che da i brividi. E non vuoi sentirti dire che, se dovesse andar male vai in Europa League perché a te non interessa, tu vuoi solo la Champions e allora devi fare un ultimo sforzo e uscire prima degli altri dal traffico che può portarti in paradiso ma può anche lasciarti con l’amaro in bocca.
270 minuti ancora da giocare e poi tutto sarà deciso. Calendari a confronto per capire chi potrà uscire dal traffico europeo aggiudicandosi il quarto posto.
Partiamo da chi in questo momento è in quarta posizione, ovvero l’Hertha Berlino. Stagione strepitosa per i ragazzi di Pal Dadai, che però stanno vivendo un momento di flessione. Solo quattro punti nelle ultime cinque partite (sei se consideriamo la semifinale della DFB-
Pokal persa contro il Dortmund) e vittoria che manca dal 19 marzo (2-1 in casa contro l’Ingolstadt). Ora però il margine di errore non esiste più e se si vuole coronare la stagione con la qualificazione alla Champions bisogna ricominciare a correre. Il calendario però non è di certo amico delle “Die Alte Dame“. Due trasferte nelle ultime tre: Leverkusen-Hertha (i ragazzi di Schmidt vogliono consolidare il terzo posto) e Mainz-Hertha (potrebbe essere decisiva nella corsa al quarto posto); in mezzo la gara casalinga con il Darmstadt che non dovrebbe riservare troppi problemi.
Un punto sotto l’Hertha troviamo il Borussia Monchengladbach che in casa viaggia a ritmi altissimi mentre in trasferta trova enormi difficoltà ad esprimere il proprio gioco (la vittoria fuori casa manca addirittura dal 31 ottobre proprio contro l’Hertha). E questo potrebbe rappresentare un serio problema visto che la squadra di Schubert affronterà due delle ultime tre gare lontane dal proprio stadio. Si comincia con la trasferta impossibile di settimana prossima, Bayern-Borussia con gli uomini di Guardiola che molto probabilmente festeggeranno il titolo; poi l’ultima al Borussia-Park è la sfida al Leverkusen ed infine le “Die Fohlen” voleranno a Darmstadt per l’epilogo della stagione.
A 45 punti, a meno quattro dalla Champions troviamo il Mainz, altra grande sorpresa della stagione. I ragazzi di Martin Schmidt hanno totalizzato cinque punti nelle ultime cinque partite, calo che forse è anche normale per una squadra che lo scorso anno è arrivata undicesima. Ora però si trova li, quasi certa di partecipare alla prossima Europa League ma il sogno Champions è ancora vivo e va cullato fino alla fine. Da qui al termine della stagione il Mainz avrà due partite su tre in casa e i “Die Nullfunfer” dovranno sfruttare il fattore campo e il calore del proprio pubblico per arrivare quarti. Mainz-Amburgo, Stoccarda-Mainz e Mainz-Hertha: tre partite per vivere fino in fondo il sogno Champions.
A pari punti con il Mainz abbiamo lo Schalke che quest’anno ha vissuto una stagione difficile. Gli uomini di Breitenreiter hanno fatto un campionato al di sotto delle loro possibilità e anche in Europa League sono usciti prematuramente. Quattro punti nelle ultime cinque partite hanno fatto scendere i “Die Knappen” al settimo posto in classifica. Il quarto posto sembra un miracolo ma i quattro punti di distanza fanno sperare lo Schalke che però in questo finale di stagione è obbligato a vincere sempre. Hannover, Augsburg e Hoffenheim sono gli avversari da battere; nove punti per sperare di tornare in Champions. Difficile, ma bisogna provarci.
Quattro squadre per un posto, il quarto, che può cambiare le sorti di una stagione. Traffico per la Champions. Chi ne uscirà con il quarto posto?
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…