Terminata la sosta, l’ultima, per le nazionali i vari campionati riprendono e sono pronti a vivere il momento più importante; in Bundesliga le ultime nove giornate rappresentano un vero e proprio sprint verso il raggiungimento dei vari obiettivi. Meisterschale, Champions League, Europa League, lotta salvezza. Questi i principali motivi per non perdersi un finale di stagione incandescente in Bundesliga.
Nelle ultime giornate precedenti la sosta il Bayern Monaco ha messo la freccia, portandosi a più tredici dal Lispia; un vantaggio che i ragazzi di Ancelotti non sprecheranno e grazie al quale possono dire di aver già il Meisterschale in tasca. Eppure i bavaresi hanno un motivo piuttosto valido per continuare a giocare le partite di Bundesliga al massimo delle loro possibilità. Le prossime gare di campionato, infatti, serviranno per prepararsi al meglio ad affrontare la Champions League, obiettivo principale della stagione del Bayern Monaco. Dalla Bundes all’Europa, i ragazzi di Ancelotti non vogliono mollare nulla.
Ci avevamo creduto; ad un certo punto tutti speravamo che, dopo il Leicester in Inghilterra, il calcio potesse regalarci un’altra splendida favola. Il Lipsia ha provato fin quando ha potuto, poi la poca esperienza e la superiorità di chi le ha davanti hanno fatto la differenza. Ora però la domanda è piuttosto lecita: come si concluderà la stagione dei ragazzi di Ralph Hasenhüttl? In questo momento il Lipsia occupa il secondo posto ma ha solo tre punti di vantaggio sul Dortmund terzo e uno in più sull’Hoffenheim quarto. Riuscirà la favola della Bundesliga a restare seconda? Domanda a cui solo le ultime giornate possono dare una risposta.
Tolto il Bayern Monaco, spedito verso la conquista del titolo, dal secondo posto in poi si apre una vera e propria lotta europea. Lipsia, Dortmund, Hoffenheim ed Hertha si giocano i tre posti restanti per entrare in Champions League (due dalla porta principale, una passando dai preliminari). In questo momento a restare esclusa sarebbe l’Hertha Berlino ma il calo del Lipsia e la discontinuità del Borussia Dortmund potrebbero ribaltare le gerarchie finali. Per quanto riguarda l’Europa League, invece, ci sono sei squadre in sei punti (dai 37 del Colonia ai 31 del Leverkusen). Da qui a fine stagione sarà una vera e propria lotta per centrare la qualificazione europea.
Escluse Darmstadt e Ingolstadt (solo la matematica le tiene ancora in vita) vivremmo un finale di stagione infuocato nella zona bassa della classifica. Sono cinque le squadre che dovranno lottare fino all’ultimo per evitare il tanto temuto spareggio per la salvezza. In questo momento è l’Amburgo che si giocherebbe l’ultima possibilità ma tutto può cambiare.
Un ruolo fondamentale per il finale di stagione lo hanno sicuramente Ingolstadt e Darmstadt. Se raggiungere la salvezza è praticamente impossibile, queste due squadre possono incidere sul campionato. Non andranno prese sotto gamba dal momento che, non avendo nulla da perdere, potrebbero togliere punti preziosi a chi ne ha più bisogno. Ingolstadt e Darmstadt, due mine vaganti da disinnescare di partita in partita.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…