Categories: Calcio

Bulter ferma il Dortmund e regala la prima vittoria all’Union

Il Borussia Dortmund, dopo le vittorie del Lipsia e del Bayern Monaco, era chiamato a rispondere nel posticipo del sabato. Le Wespen erano impegnate all’An der Alten Försterei contro la neopromossa Union Berlino. I ragazzi di Favre volevano i tre punti per andare alla sosta a punteggio pieno e confermare le loro ambizioni di titolo; il tre a uno finale, invece, dimostra ancora una volta come il BVB non sia in grado di gestire determinate situazione. Ben diverso lo stato d’animo di Bulter e compagni capaci di fermare una delle squadre più in forma della Bundesliga ed ottenere la prima vittoria stagionale. Tre punti pesanti in zona salvezza per l’Union che riporta a galla i soliti problemi del Dortmund.

Bulter, che doppietta! Union Berlino in estasi

Un goal per tempo; una doppietta che manda in estasi una tifoseria intera e ferma la cavalcata, fino a questo momento perfetta, del Borussia Dortmund. L’Union Berlino, con una prestazione perfetta, è riuscita a fermare il miglior attacco (fino ad oggi) del campionato. I ragazzi di Fischer, giocando a viso aperto ma con la consapevolezza dei propri limiti, sono riusciti in una vera e propria impresa. Partita perfetta dal punto di vista tattico con i due centrocampisti bravi ad abbassarsi per creare una linea difensiva di due uomini; i due esterni si sono alternati nell’appoggio al duo offensivo composto da UjahAndersson bravi a non dare punti di riferimento per tutti i novanta minuti. Non poteva arrivare diversamente la prima vittoria in Bundesliga e, di questo risultato, sarà contento anche Conte in ottica Champions League. L’Union, per mantenere la categoria, deve giocare con la stessa intensità e la stessa voglia viste questa sera.

Ha deluso, nuovamente, il Borussia Dortmund; oggi si è vista una squadra a cui manca la personalità per andare a vincere le partite quando le cose (leggere fase offensiva) non girano per il verso giusto. Una sconfitta che mostra come la squadra abbia evidenti limiti difensivi; l’acquisto di Hummels aiuta ma non basta a colmare delle lacune che anche questa sera sono state evidenti. Piccolo dato statistico: il Dortmund, nelle tre partite di Bundesliga, è sempre andato sotto nel punteggio. Questa volta la rimonta non è riuscita.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

10 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

11 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

17 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago