Domani, domenica 28 agosto 2016, avrà luogo il sentissimo derby di Copenaghen, tra Brondby IF e FC Kobenhavn, sentissimo scontro tra due delle realtà maggiori dell’intero calcio scandinavo. Ai top della Superligaen, i due schieramenti se le daranno di santa ragione per portare a casa i 3 punti da questo match a dir poco vitale. Il tifo organizzato è pronto fin dall’inizio dalla stagione per uno degli appuntamenti più eccitanti e sentiti del calcio europeo. Brondby e Copenaghen si odiano da sempre, e senza dubbio si odieranno per sempre.
La situazione della classifica della prima divisione danese rende il tutto ancora più interessante, per quanto possa essere possibile. Diamo ora un’occhiata alla situazione del campionato, con una sintesi generale della classifica: 1 Brondby IF (14), 2 FC Kobenhavn (14), 3 Randers (14), 4 Aalborg (12) 5 Midtjylland (9), 6 Lyngby BK (8) 7 Aarhus (8) 8 Odense (7) 9 Horsens (7) 10 Viborg (7) 11 Nordsjaelland (7) 12 Esbjerg (4) 13 Sonderjyske (3) 14 Silkeborg (2).
Considerato che il Randers è a paripunti con le squadre della capitale solo in virtù della partita in più giocata, portare a casa bottino pieno sarà fondamentale domani. La partita avrà luogo nello Brondby Stadion, catino gialloblu nella periferia di Copenaghen pronta a saltare con i tifosi di casa. L’anno scorso il Brondby organizzò una coreografia a dir poco oltraggiosa nei confronti dei rivali, rappresentante un gladiatore romano con una testa di leone (simbolo del FC) in mano.
Non fu da meno, due stagioni fa, la Sektion 12, gruppo ultras dei bianco-blu: misero insieme una delle poche coreografie in movimento mai viste, con una palla da cannone che andò a colpire lo stadio del Brondby, distruggendolo, in segno di superiorità della propria squadra nei confronti del club che ha per stemma un pozzo giallo e blu.
Concentrandosi sul particolare scontro di domani, e lasciandosi alle spalle questioni del passato, sembrerebbe che gli ospiti partano come favoriti: la rosa sembra essere superiore, ed anche la qualificazione in Champions League, a differenza dell’eliminazione del Brondby dall’Europa League, sembra essere un macigno sulla questione di chi è più forte. Solo negli ultimi tre giorni, inoltre, il Kobenhavn ha rinforzato la difesa con ben 2 innesti: Boilesen, in arrivo dall’Ajax ed Okore, danese di ritorno dall’esperienza negativa con l’Aston Villa. A favore del Brondby, tuttavia, c’è la classifica marcatori: gli attaccanti della squadra di casa sembrano davvero in fiamme ed occupano prima, seconda e terza posizione della lista dei bomber. Wilczek, polacco, è a 4, mentre il danese Hjulsager è a 5, ma è Teemu Pukki che sembra voler portare il suo calcio ad un nuovo livello, ed 8 gol in 7 match di campionato sono un buon biglietto da visita. Nel Kobenhavn ancora non è uscito il vero predatore del gol, nonostante la buona e costante qualità delle prestazioni di Cornelius e del dominio del centrocampo di Thomas Delaney, al suo ultimo derby prima dell’esperienza al Werder Brema.
Ci sono davvero tutte le aspettative per una partita piena di fuoco e fiamme, perchè mai perdersela? Buon derby di Copenaghen a tutti voi!
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…