Siamo giunti ormai alla fase conclusiva del girone d’andata del Brasileirão e dopo 15 giornate la situazione è sorprendente: tante big non hanno rispettato il pronostico, spalancando la strada al Palmeiras Campione del Sudamerica che però non è riuscito ancora a piazzare la fuga a causa dell’Atlético Mineiro. Nel quindicesimo turno il campionato brasiliano potrebbe regalare grandissime sorprese e per questo andiamo a scoprire quali sono i piatti forti del menù.
Chiaramente l’attenzione non può ricadere che sula sfida tra la prima e la terza in classifica. Il Palmeiras è al comando ma nell’ultimo turno si è fermato nel derby contro il San Paolo e ha permesso all’Atlético Mineiro di tornare a -1. Con la sfida con il San Paolo che si replicherà anche in questa settimana in Copa Libertadores per la delicatissima andata dei quarti di finale, è lecito pensare che le forze verranno distribuite sui due impegni, nonostante la voglia dei ragazzi di Abel Ferreira di imporsi anche sul campionato nazionale dopo aver vinto l’ultima Libertadores. L’avversario è un Fortaleza che quest’anno ha deciso di fare sul serio, riuscendo a tenere la classifica da big nonostante nessuno potesse immaginarlo così in alto: vero, l’ultimo KO col Ceará ha lasciato qualche dubbio sulla continuità di questa cavalcata, ma nella trasferta col Palmeiras potranno giocare liberi di testa e senza pressioni.
Questa stagione sembra in generale sorridere più al calcio paulista che a quello carioca e in calendario è in programma proprio una sfida tra due squadre dello stato di São Paulo. Fin qui non è stata una grande stagione né per il Santos, né per il Corinthians, distantissime dagli obiettivi prefissati. Il San Paolo potrebbe avere la testa già proiettata al quarto di finale di Libertadores citato sopra, ma con una classifica che al momento li vede addirittura in zona retrocessione non possono permettersi troppe tabelle. Il Corinthians invece ha una classifica migliore nel Brasileirão, ma viene da cammini disastrosi nelle coppa dove ha messo in fila un’eliminazione ai gironi di Sudamericana e un’uscita anticipata contro l’Atlético Goianiense in Copa do Brasil. Il Timão sembra veramente una squadra a cui è rimasto il nome e poco altro e la pessima prova col Flamengo dell’ultimo turno lo dimostra.
Per chiudere una sfida che nonostante una classifica non così esaltante rappresenta l’élite di giornata: nel Brasileirão dell’anno scorso Flamengo e Internacional si sono sfidate fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata, con la vittoria del titolo del Fla nonostante un’ultima giornata rocambolesca. Il Flamengo una volta recuperati i pezzi dalla Copa América sta provando a risalire la classifica e con due giornate in meno disputate può ancora avere ambizioni di titolo, soprattutto grazie alla nuova gestione di Renato Portaluppi che sembra aver portato idee valide a un progetto tecnico di altissimo livello. L’Internacional invece sta facendo più fatica e invece di lottare per il titolo si è impantanato a metà classifica: viene da due passi falsi deludenti e in questo big match si gioca tanto della sua stagione.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…