Il Brasileirao entra nel cuore della competizione ed eccezion fatta per Fluminense e Ponte Preta che recupereranno la loro partita mercoledì, tutte le squadre hanno affrontato la totalità delle avversarie del campionato. Terminato il girone d’andata il verdetto in alta classifica è sempre lo stesso: il Corinthians domina, le altre inseguono.
Tra le inseguitrici credibili però la parte finale del girone d’andata ha fatto una sensibile selezione e con Flamengo e Palmeiras che hanno già sostanzialmente tirato i remi in barca per quanto riguarda le ambizioni di titolo, rimangono solo Santos e Gremio a fare calcoli e tabelle su una possibile rimonta al Timao.
Difficile però anche la situazione del Peixe che ha già accumulato uno scarto di 12 punti e considerando che il Corinthians nel girone d’andata nel ha lasciati per strada solamente 10 tutto sembra indicare che anche a Vila Belmiro bisogna rassegnarsi e aspettare il prossimo Brasileirao per poter sperare in un titolo nazionale.
Rimane dunque solo il Gremio ma anche il Tricolor Gaucho è fuori dalla scia. Qui sono 8 i punti da recuperare, margine non abissale ma comunque molto ampio se si fanno le dovute considerazioni. Entrambe le squadre avranno a breve i rispettivi impegni di coppa internazionale, il Timao in Copa Sudamericana, il Gremio in Libertadores e quindi il dispendio di energie sul campo sarà pressoché identico. Per quanto riguarda il cammino con un girone intero da disputare la chance più concreta per rosicchiare punti alla capolista è lo scontro diretto ma nella partita d’andata il Corinthians ha vinto fuori casa e quindi avrà il ritorno all’Arena di Sao Paulo dove potrà giocarsi con il vantaggio del fattore campo la partita che probabilmente deciderà il campionato.
Da quella partita il Brasileirao è sempre apparso virtualmente chiuso ma questo campionato è abituato a riservarci sempre tantissime sorprese: non sembra essere questo il caso visto che il Corinthians di Carille ha tutti i lineamenti della macchina inarrestabile destinata ad arrivare al prossimo autunno ancora davanti a tutti.
La partita di ieri del Gremio ha però dimostrato che la squadra ha ancora tanto da dire in questo campionato: l’Atletico Mineiro non ha l’atteggiamento e la mentalità giusta in questo 2017 in ambito nazionale ma la maniera in cui è stato messo sotto scacco ha fatto capire la forza generale dei ragazzi di Renato Portaluppi. La squadra è forte e attrezzata per fare grandi risultati ma basterà per tentare la rimonta al Corinthians imbattuto e con la miglior difesa del campionato?
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…