Categories: News

Brasileirao: al giro di boa solo il Gremio tiene il passo del Timao

Il Brasileirao entra nel cuore della competizione ed eccezion fatta per Fluminense e Ponte Preta che recupereranno la loro partita mercoledì, tutte le squadre hanno affrontato la totalità delle avversarie del campionato. Terminato il girone d’andata il verdetto in alta classifica è sempre lo stesso: il Corinthians domina, le altre inseguono.

Tra le inseguitrici credibili però la parte finale del girone d’andata ha fatto una sensibile selezione e con Flamengo e Palmeiras che hanno già sostanzialmente tirato i remi in barca per quanto riguarda le ambizioni di titolo, rimangono solo Santos e Gremio a fare calcoli e tabelle su una possibile rimonta al Timao.

Difficile però anche la situazione del Peixe che ha già accumulato uno scarto di 12 punti e considerando che il Corinthians nel girone d’andata nel ha lasciati per strada solamente 10 tutto sembra indicare che anche a Vila Belmiro bisogna rassegnarsi e aspettare il prossimo Brasileirao per poter sperare in un titolo nazionale.

Rimane dunque solo il Gremio ma anche il Tricolor Gaucho è fuori dalla scia. Qui sono 8 i punti da recuperare, margine non abissale ma comunque molto ampio se si fanno le dovute considerazioni. Entrambe le squadre avranno a breve i rispettivi impegni di coppa internazionale, il Timao in Copa Sudamericana, il Gremio in Libertadores e quindi il dispendio di energie sul campo sarà pressoché identico. Per quanto riguarda il cammino con un girone intero da disputare la chance più concreta per rosicchiare punti alla capolista è lo scontro diretto ma nella partita d’andata il Corinthians ha vinto fuori casa e quindi avrà il ritorno all’Arena di Sao Paulo dove potrà giocarsi con il vantaggio del fattore campo la partita che probabilmente deciderà il campionato.

Da quella partita il Brasileirao è sempre apparso virtualmente chiuso ma questo campionato è abituato a riservarci sempre tantissime sorprese: non sembra essere questo il caso visto che il Corinthians di Carille ha tutti i lineamenti della macchina inarrestabile destinata ad arrivare al prossimo autunno ancora davanti a tutti.

La partita di ieri del Gremio ha però dimostrato che la squadra ha ancora tanto da dire in questo campionato: l’Atletico Mineiro non ha l’atteggiamento e la mentalità giusta in questo 2017 in ambito nazionale ma la maniera in cui è stato messo sotto scacco ha fatto capire la forza generale dei ragazzi di Renato Portaluppi. La squadra è forte e attrezzata per fare grandi risultati ma basterà per tentare la rimonta al Corinthians imbattuto e con la miglior difesa del campionato?

Simone Gamberini

Recent Posts

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

10 ore ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago