Goleada del Tottenham nella prima gara che inaugura il Boxing Day 2017: gli uomini di Pochettino umiliano letteralmente il Southampton con un roboante 5-2 e si riportano al quarto posto, in attesa delle risposte di Liverpool e Arsenal.
Mattatore del match e miglior uomo sel Tottenham è ovviamente Harry Kane, in uno splendido momento di forma: altra tripletta (la seconda negli ultimi quattro giorni!) e altro record (cob 39 marcature è il giocatore inglese ad aver segnato più reti in Premier League durante un anno solare, superando un certo Alan Shearer che si fermò a 36). Il rendimento della retroguardia dei Saints è imbarazzante e davvero inefficace contro l’Uragano dei Lillywhites, che segna di testa al 22′, col tap in al 38′ e con un pregevole pallonetto al 67′. Le altre due reti portano le firme di Dele Alli, che s’infila all’angolino al minuto 48, e di Son, con un bel destro a incrociare al 51′. Unica nota stonata una difesa non sempre lucidissima e sopratutto uno Lloris molto distratto che con due papere regala due reti agli ospiti con Boufal e Tadic.
Se il treno scudetto sembra essere ormai andato, la lotta per la Champions è più viva che mai e gli spurs sono consapevoli di potersela giocare fino all’ultimo, senza disdegnare chiaramente gli altri impegni nazionali e soprattutto internazionali, dove la sfida con la Juve può essere un bel banco di prova per capire a che punto è la dimensione europea dopo uno splendido girone chiuso in vetta davanti ai campioni in carica. Per quanto riguarda invece il Southampton c’è molto da lavorare: la vittoria manca da un mese e la zona “rossa” comincia ad avvicinarsi paurosamente. È ora che i “Santi” tornino a marciare, per riportare un po’ di serenità agli uomini di Mauricio Pellegrino. Sicuramente servirebbe un maggiore apporto da parte degli uomoni più importanti della squadra, che sembrano essersi trasformati in normali gregari, lasciando vacante la carica di leader.