Categories: News

Botafogo in finale nel Carioca: affronterà il Vasco da Gama

La Taça Rio del Carioca ha le sue due finaliste: il pareggio per 0-0 di sabato sera ha qualificato il Vasco da Gama eliminando il Flamengo mentre nella scorsa notte il Botafogo ha battuto e fatto fuori il Fluminense.

Cambiano le finaliste rispetto alla Taça Guanabara dove l’atto conclusivo era stato il Fla-Flu mentre per questa partita sarà un derby carioca tutto a tinte alvinegras. Tante polemiche attorno al successo del Botafogo, soprattutto per il secondo gol segnato da Dudu Cearense, rete irregolare ma convalidata dall’arbitro addizionale dopo l’indecisione del primo fischietto di giornata.

La prestazione del Fogão in generale non ha convinto per diversi motivi nonostante il verdetto del campo sia un chiaro 3-1: la Estrela Solitaria ha giocato male una partita in cui scendeva in campo con i favori del pronostico visto il turnover del Flu (vincitore della Taça Guanabara e poco motivato in questa seconda metà di Carioca) in ottica Copa do Brasil; oltre alle tre azioni da gol sono arrivati pochi squilli in attacco e il consenso generale per questa squadra è stato molto basso.

Ancora una volta decisivo il portiere, il Gatito Fernandez che è stato già chiave per la qualificazione in Libertadores a spese dell’Olimpia de Asuncion: i guanti del paraguayano stanno diventando troppo spesso un fattore ed urge chiamarlo meno in causa per non incontrare delusioni dopo questo periodo di buona forma.

Il Botafogo comunque strappa un importante pass per la finale di Taça Rio dove affronterà il Vasco da Gama nel remake della finalissima della passata stagione che consacrò i cruzmaltinos per la seconda volta consecutiva campioni dello Stato di Rio de Janeiro.

Vittoria che fa anche morale in vista dell’impegno di Copa Libertadores della squadra di Jair Ventura che giovedì andrà in Ecuador a fare visita al Barcelona de Guayaquil per provare a prendersi il primato dell’osticissimo Gruppo 1. L’avvio di 2017 non è stato esaltante sotto il punto di vista del gioco ma ha portato fino ad ora il massimo dei risultati ed il morale potrebbe impennarsi in questa settimana decisiva per le sorti della prima metà della stagione.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

20 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

22 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

24 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago