Al Botafogo evidentemente le cose facili non piacciono: la Estrela Solitaria si è qualificata a questo torneo grazie ad una rimonta incredibile nell’ultimo Brasileirao in cui dalla zona retrocessione si è passati grazie ad un girone di ritorno trionfale addirittura all’obiettivo internazionale nonostante la squadra fosse appena tornata dall’inferno della Série B.
E in questa Copa Libertadores il Botafogo ha seguito gli stessi principi: ha creato e poi distrutto per arrivare al traguardo con il brivido dell’impresa, per trovare quel gol qualificazione nel finale che dia le vere sensazioni di un successo meritato.
All’andata sul 2-0 a favore sembravano chiusi i discorsi per la partita e per il passaggio del turno ma un gol del Colo Colo aveva tenuto tutto in vita per il ritorno di Santiago. Al Monumental le cose si sono messe subito come i padroni di casa si aspettavano e come i brasiliani non volevano: gol dopo 3′, un’autorete tragicomica di Emerson che con un grandissimo colpo di testa trafigge il proprio portiere e capovolge immediatamente le sorti del preliminare dando al Colo Colo il minimo risultato utile per avanzare all’ultimo play off.
Ma il Botafogo si è abituato alla rimonta e alla fine ha sorpreso tutti. In campo ha fornito una prestazione tutt’altro che eccellente ma a dieci minuti dalla fine al termine di un flipper rocambolesco è arrivato il blitz di Rodrigo Pimpão che ha segnato l’1-1 e portato il risultato globale sul 3-2 in favore della Estrela Solitaria.
Con queste dinamiche sì che è una vittoria da Botafogo versione Jair Ventura: i valori tecnici nel doppio confronto hanno dimostrato che i brasiliani sono una squadra più forte ma senza quella necessità di dover rimontare o compiere il miracolo sembra che il Glorioso non riesca a dare il meglio di sé.
E allora si aspetta l’avversaria tra Independiente del Valle e Olimpia per capire quale sarà l’ultima impresa da dover superare prima di accedere ai gironi: una cosa è certa, più la sfida è in salita, più il Botafogo è pronto a stupire.
Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…
Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…
Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…
L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…
Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…
Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…