Categories: Calcio

Da Boselli a Bergessio, in Argentina il turno dei veterani del gol

Dopo una lunga attesa (non si giocavano partite ufficiali dal 18 dicembre 2021), la stagione 2022 è cominciata anche in Argentina, con la Copa de la Liga Profesional, competizione che si svolge nel primo semestre e che, per ragioni di sponsorizzazione, quest’anno si chiamerà Copa Binance 2022: una 1^ giornata con pochi gol ma con firme pesanti.

Il primo pallone finito in fondo al sacco in questo campionato è stato quello del vantaggio del Sarmiento sull’Atlético Tucumán, ad opera di Lisandro López. Dopo tanti anni da simbolo, capitano e goleador del Racing Club, a 38 anni Licha è passato nell’ultima sessione di mercato al Verde: una scelta dettata dalla necessità di stare vicino alla madre, residente proprio nella città di Junin.

López è quindi sceso in campo con la maglia n°7 e la fascia da capitano al braccio e, al 66′, si è avventato su una spizzata di testa di Torres ed ha superato il portiere avversario con un dolcissimo pallonetto. Risultato finale? 1-0 per il Sarmiento.

Chi ha bagnato al meglio il suo ritorno a casa è stato Mauro Boselli, eroe della Libertadores 2009 riaccolto per la terza volta, a 36 anni, dall’Estudiantes: nel suo nuovo debutto con il Pincha, gli sono bastati 40 secondi dopo il rientro in campo per il secondo tempo per incornare un cross di Castro e portare in vantaggio i suoi contro l’Independiente, match poi vinto per 2-1.

Da Rosario invece, sponda Central, Marco Ruben alla fine non si è mosso, nonostante le voci su un suo ipotetico ritiro siano insistenti da ormai 3 stagioni. Il 35enne attaccante, miglior marcatore della storia del Canalla con 103 gol, è ancora alla guida dell’attacco gialloblu in questa nuova stagione, cominciata al meglio con il gol del pareggio contro l’Arsenal de Sarandí: un colpo di testa in tuffo su punizione di Vecchio per l’1-1 finale.

Il mercato del Platense destava più di qualche perplessità: l’acquisto del 37enne Bergessio, di ritorno a Vicente López dopo aver vestito la maglia del Calamar solo nelle serie inferiori argentine, e la concomitante cessione di Matías Tissera, miglior attaccante della squadra lo scorso anno, avevano fatto temere una fallimentare Operazione Nostalgia.

Lavandina, però, ha saputo zittire quantomeno i detrattori della prima ora e, con un colpo di testa agli sgoccioli della partita, ha sancito l’1-0 definitivo dei suoi sul più quotato Talleres: un gol da 3 punti per iniziare la Copa con il piede giusto.

Giacomo Cobianchi

giacomocobianchi

Recent Posts

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

3 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

4 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

6 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

6 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

7 ore ago

Intelligenza artificiale nel calcio, Spagna pronta alla rivoluzione

L’Intelligenza Artificiale arriva sul campo dal calcio ed entra dalla porta principale. Rivoluzione in Spagna,…

7 ore ago