La rimonta subita in Champions contro la Juventus, la sconfitta interna con il Mainz hanno reso il Bayern, una squadra di marziani, un po’ più terrestri. Oggi il Borussia Dortmund ha la possibilità, vincendo, di riaprire il campionato, cosa che un mese fa sembrava impossibile.
Alle 18:30, ora del calcio d’inizio, il “Signal Iduna Park” sarà una marea gialla pronta a sostenere gli uomini di Tuchel verso quella che potrebbe essere un’impresa; non perché il Borussia sia talmente inferiore al Bayern da considerare una vittoria come un miracolo, ma semplicemente perché non più di un mese fa gli uomini di Guardiola viaggiavano ad un ritmo infernale che solo ipotizzare un loro passo falso sarebbe stata follia. E invece ancora una volta la Bundesliga ci potrebbe regalare l’ennesima emozione della stagione; d’altronde in un campionato dove, a parte l’Hannover destinato alla retrocessione, tutto è ancora da decidere anche il primo posto rischia di diventare una bellissima lotta a due.
Da sempre un grande classico del calcio tedesco, Borussia Dortmund-Bayern Monaco è diventato negli ultimi anni ancora più affascinante grazie all’affermazione ai massimi livelli delle “Die Wespen”, soprattutto per merito dello straordinario lavoro di Jurgen Klopp (attualmente manager del Liverpool) che nel passato recente ha dato parecchi dispiaceri ai bavaresi.
Ma il rapporto che lega queste due squadre va oltre le battaglie sportive. Ultimamente l’asse che lega Dortmund con Monaco è stato particolarmente caldo dal punto di vista del mercato estivo: non si possono dimenticare i passaggi di Lewandoski e Gotze alla corte di Hopfner (attuale presidente del Bayern), come non si può dimenticare il rifiuto di Reus ai bavaresi preferendo l’attaccamento alla maglia ad un contratto milionario.
Borussia-Bayern non sarà mai una partita come le altre, troppe le sfide importanti tra queste due squadre (la finale di Champions con goal decisivo di Robben, per citarne una) sul campo e sul mercato. Oggi questa splendida storia è pronta a scrivere un altro capitolo e a seconda di chi metterà il punto finale vedremo che piega prenderà la stagione, ma sicuramente non sarà l’ultima battaglia perché una sfida così non ha mai fine.
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…