Categories: Calcio

Rose, senza Pléa e Thuram non si vince: il Colonia può festeggiare

Una partita noiosa, quella che è andata in scena al Borussia Park di Mönchengladbach fra i Fohlen e il Colonia di Gisdol, che è riuscito a centrare una vittoria preziosissima in ottica salvezza, portandosi a +4 sull’Hertha quartultimo. A far rumore, tuttavia, è stata sicuramente la prestazione deludente dei ragazzi di Marco Rose.

La gara contro il Colonia, infatti, sarebbe dovuta essere quantomeno gestibile, ma già al terzo minuto Rexhbecaj ha messo in chiaro la volontà degli ospiti di portare a casa almeno un punto: Neuhaus ha poi riportato tutto in parità, prima che il solito Rexhbecaj sfruttasse un gravissimo errore in impostazione di Lainer, battendo Sommer e regalando alla sua squadra 3 punti preziosissimi. Tutto questo senza che il Borussia Mönchengladbach riuscisse in alcun modo a reagire: colpa di un piano tattico sicuramente discutibile, con Rose che ha tenuto fuori contemporaneamente Thuram, Pléa, Hofmann e Bensebaini, privando la propria squadra dei suoi elementi più importanti in fase offensiva.

A mancare, in particolare, è stata la capacità di Pléa e Thuram di giocare in sintonia, alternando ripartenze rapidissime ad azioni costruite e basate sulla qualità del francese ex Nizza nel verticalizzare. Sulla fascia sinistra, inoltre, Wendt non è riuscito in alcun modo a sostituire Bensebaini, che dal suo ingresso in campo ha dimostrato di aver un passo di un altro livello. Senza i suoi pupilli, la formazione di Rose è riuscita a tirare appena 2 volte in porta: troppo poco se si considera che quella del Colonia è una delle peggiori difese della Bundesliga. A dimostrazione, ancora una volta, di come il Borussia Mönchengladbach sia fortemente dipendente dalla sua coppia francese.

Una sconfitta che rimette in discussione la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, in una corsa che si fa sempre più complicata, considerando anche che Marco Rose potrebbe avere la testa da un’altra parte, precisamente a Dortmund, dove sono in molti a considerarlo il vero erede di Klopp.

 

Federico Zamboni

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

7 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

8 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

9 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago