Una partita che vale una stagione; Borussia Dortmund-Schalke è più di un “semplice” derby. Il BVB per il titolo, i Knappen per la salvezza; due squadre che si giocano tutto nell’arco di novanta minuti in cui le differenze tecniche e di classifica non avranno più importanza perché in una sfida del genere sono altri i fattori determinanti. Mentalità, sangue freddo e voglia di andarsi a prendere il risultato: ecco cosa farà la differenza nella cornice del Signal Iduna Park. Mai come quest’anno il Revierderby rischia di avere un peso specifico nella stagione di entrambe le squadre. Chi vince può ancora raggiungere il proprio obiettivo, chi perde dovrà leccarsi le ferite.
L’anno scorso Dortmund-Schalke fu uno dei derby più belli degli ultimi vent’anni; un quattro a quattro che mise a nudo limiti e difetti del BVB. Oggi sembra esser cambiato tutto con le Wespen pronte a dimostrare la loro superiorità nella partita più difficile del campionato. Si, l’avversario per la conquista del Meisterschale è il Bayern Monaco ma contro lo Schalke esiste una rivalità che parte da lontano; tradizioni, stili di gioco e modi di pensare completamente diversi si confrontano in un campo da calcio e questa volta conta più dei semplici tre punti. Il Borussia si gioca il titolo o gran parte di esso perché la vittoria nel derby potrebbe dare la spinta decisiva per affrontare le successive tre partite (contro Werder Brema, Dusseldorf e Borussia Monchengladbach). Perdere, invece, metterebbe la parola fine ai sogni di gloria; un passo falso nel derby, dal punto di vista psicologico, sarebbe complicato da digerire
Non è una stagione semplice quella che sta vivendo lo Schalke; a quattro giornate dalla fine non è ancora sicura la permanenza in Bundesliga (difficile la retrocessione ma sarebbe meglio evitare lo spareggio contro la terza della Zweite Liga). Per ipotecare la salvezza serve la vittoria nel derby della Ruhr e l’idea di far perdere il Meisterschale agli eterni rivali è una spinta in più per uscire dal Signal Iduna Park con i tre punti. I Knappen non partono con i favori del pronostico e i cinque goal presi dall’Hoffenheim rappresentano un pessimo biglietto da visita. Questa, però, è la classica situazione in cui il Dortmund mostra il suo lato peggiore; lo Schalke lo sa e vuole approfittarne.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…