Categories: Calcio

Borussia Dortmund, i motivi che hanno portato all’eliminazione

I gironi di Champions League non sono ancora conclusi ma abbiamo la prima sorpresa: il Borussia Dortmund, in un gruppo piuttosto abbordabile, esce con un turno d’anticipo dopo la sconfitta (terza consecutiva) in casa dello Sporting Lisbona. Il tre a uno con cui Pedro Goncalves e compagni hanno battuto il BVB, ha sancito l’eliminazione dei ragazzi di Rose a cui ora toccherà affrontare lo spareggio contro le seconde di Europa League per non abbandonare completamente lo scenario internazionale. L’uscita del Dortmund fa ancora più rumore considerando le prime due vittorie che sembravano aver indirizzato il passaggio del turno.

Borussia Dortmund, Haaland e Ajax hanno eliminato i tedeschi

Inutile girarci intorno; l’infortunio di Haaland, che t0rnerà in campo nel 2022, ha contribuito e non poco all’uscita del Borussia Dortmund dalla Champions. L’attaccante norvegese è il giocatore più importante della squadra e la sua assenza, nelle ultime due partite del girone, si è decisamente fatta sentire. Nella serata di ieri, ad esempio, uno come lui avrebbe fatto molto comodo per concretizzare un possesso palla diventato piuttosto sterile. Se all’assenza del centravanti ci aggiungiamo anche gli altri infortuni che ormai da tempo hanno colpito il Dortmund (eri Rose ne aveva fuori nove) capiamo come fare meglio fosse piuttosto complicato.

L’altro motivo che ha causato l’uscita dalla Champions è l’Ajax. Il doppio confronto con il club olandese è stato impietoso: sette gol subiti e uno solo realizzato. Haller e compagni hanno dominato il girone, dimostrando di essere cresciuti rispetto alla scorsa stagione. In questo momento, infortuni o no, la differenza tra Ajax e Borussia è piuttosto netta come dimostrato dai centottanta minuti che hanno visto protagoniste queste due squadre.

Ora i ragazzi di Rose dovranno confrontarsi con lo spareggio per accedere in Europa League; in attesa di scoprire quale sarà l’avversario e con la speranza di svuotare l’infermeria, il Dortmund può dire la sua in una competizione sicuramente alla portata.

fattori.saverio

Recent Posts

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

11 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

12 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

15 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

16 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

18 ore ago

Milan, la panchina di Fonseca inizia a scottare: ecco i possibili sostituti

Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…

1 giorno ago