Il Borussia Dortmund può vincere il Meisterschale? Dopo sole due giornate di Bundesliga fare dei pronostici è veramente difficile soprattutto se consideriamo che la squadra dominatrice in Germania, il Bayern Monaco, ha costruito una rosa ancora più forte di quanto non fosse già. Nonostante questo, le Wespen hanno dimostrato (almeno in questo inizio di stagione) di potersela giocare alla pari con i ragazzi di Ancelotti; nella sfida di Supercoppa tedesca, infatti, i ragazzi di Bosz sono si usciti sconfitti, ma per larghi tratti hanno espresso un gioco migliore di quello fatto vedere dai bavaresi. Cerchiamo di capire quali sono i motivi che possono far sognare il muro giallo.
Il primo motivo è senza ombra di l’allenatore; Bosz, arrivato al posto di Tuchel, ha avuto difficoltà nel pre campionato facendo piovere le prime critiche sul suo operato. Il tecnico, però, era sicuro che non appena fosse iniziata la stagione si sarebbero visti i risultati del suo lavoro; e così è stato. Il Borussia Dortmund ha un modo di affrontare la gara totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati; in primis l’avversario va attaccato, indipendentemente da chi si trova nell’altra metà campo. La palla va fatta correre e non devono esserci più di due tocchi tra i vari passaggi. Bisogna proporre sempre il proprio gioco e soprattutto serve equilibrio tra i reparto e concentrazione per tutti i novanta minuti; questi ultimi due aspetti possono essere fondamentali nelle crescita di una squadra che, la scorsa stagione, ha avuto troppi cali costati punti decisivi.
Inutile sottolineare l’importanza di un giocatore come Pierre-Emerick Aubameyang per il Borussia Dortmund; l’attaccante gabonese è il fulcro del gioco offensivo delle Wespen grazie alla sua capacità sia di creare spazi per i proprio compagni ma soprattutto per l’abilità realizzativa in zona goal. Quando al termine dell’ultima partita dello scorso campionato il giocatore ha salutato i propri tifosi sotto il calore del muro giallo, dalle parti del Signal Iduna Park si erano preparati ad un addio doloroso ma le soprese sono dietro l’angolo e Aubameyang è rimasto. La sua permanenza si è fatta subito sentire con il giocatore decisivo nelle prime uscite della squadra; Dembele out, Aubameyang in. Il Borussia ha fatto la sua scelta e potrebbe essere quella giusta.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…