Che entrambe ad inizio anno aspirassero ad una posizione in classifica migliore non è una novità, in particolar modo il Leverkusen, invischiato in quella terra di mezzo fatta di discontinuità che l’ha portato all’8° posto, a 5 punti dalla zona europea. Non se la passa meglio il Dortmund, terzo ma a distanza notevole dal Bayern Monaco e incappato in una stupefacente sconfitta nell’andata degli ottavi di Champions League.
Proprio la competizione europea avrà un gran peso sulla gara, perché se il Borussia ha più che legittime speranze di ribaltare il risultato in casa contro il Benfica, così non si può dire delle aspirine, sconfitte per 4 reti a 2 dall’Atletico Madrid, ecco dunque che questa situazione potrebbe rovesciarsi, ma in maniera opposta, sul campionato. Possibile del turnover da parte di Tuchel che dovrà comunque fare a meno di Gotze, probabilmente per tutta la stagione, Rode, Bender e forse anche di Ginter, mentre Calhanoglu e Tah saranno gli unici indisponibili per gli ospiti, anche se sono assenze pesanti che stanno rendendo il Bayer discontinuo come accennavamo qualche riga più su.
Tutto sembra propendere per una vittoria giallonera, eppure bisogna predicare calma, non solo perché il Leverkusen difficilmente parte battuto, ma anche per l’impegno europeo che può condizionare la gara e di conseguenza il piano tattico. Un altro punto a favore delle aspirine inoltre è il famoso fattore testa libera, senza troppa pressione di recuperare il risultato in Champions e con un’annata quasi da buttare, gli uomini di Schmidt hanno solo il campionato per poter provare a salvare la stagione e conquistare almeno la qualificazione all’Europa League. Tuchel invece dovrà operare molto sulla testa dei suoi, non solo in vista dell’operazione Benfica a metà settimana, ma anche per non perdere il treno Coppa Campioni in Bundesliga, vero infatti che il Bayern è distante, ma la sconfitta del Lipsia ieri ha dimostrato che non è utopia raggiungere il secondo posto e, soprattutto, bisogna tenere a bada la rimonta dell’Hoffenheim impegnato in questo turno contro il ben più agevole Ingolstadt.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…