Categories: Calcio

Colonia al fulmicotone. Pareggio incolore per il Borussia

Colonia 2-1 Borussia M’Gladbach

Il Colonia in questo 2018 è chiamato ad una vera e propria impresa: la salvezza. La selezione di Stefan Ruthenbeck è il fanalino di coda della Bundesliga con soli sei punti, a nove lunghezze di distanza dalla penultima forza del campionato: l’HSV. Il Colonia, nell’ultima gara del 2017, hanno conquistato tre punti d’oro ai danni del Wolfsburg: Clemens ha siglato la rete decisiva e, per certi versi, commovente. I padroni di casa affronteranno il Borussia M’Gladbach, sesta regina della Bundesliga. Dieter Hecking sta compiendo un lavoro dignitoso alla guida dei Fohlen, risiedendo nell’ultimo posto del tabellone valevole l’Europa. Il compito per il Borussia è proseguire l’ottimo avvio di stagione, chiusosi con il perentorio 3-1 ai danni dell’HSV.

Nella prima frazione di gioco sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco principalmente: il campione del mondo Kramer sfiora la rete del vantaggio a venti minuti dall’inizio della contesa. Il Colonia è ben arroccato in difesa e non concede ulteriori chances alla selezione di Dieter Hecking, infatti il Borussia fatica a trovare spazi e pertugi per poter affondare il colpo. La scossa alla gara arriva al 34′: Joijc calcia una punizione deliziosa che spedisce il pallone nell’area piccola, sopraggiunge Sorensen e l’ex Juventus insacca in rete. Il Colonia si porta in vantaggio alla prima conclusione nello specchio della porta. Nella ripresa gli ospiti trovano il pareggio con Raffael al 69′: il brasiliano, subentrato a Grifo all’inizio del secondo tempo, risolve una mischia sparando il pallone sotto la traversa, riportando la gara in parità. Il Colonia necessita di una vittoria e si riversa in avanti: al 95′ Rausch trova Terodde in area di rigore e l’attaccante tedesco non fallisce. I padroni di casa siglano il 2-1 finale all’ultimo respiro per una vittoria importantissima in ottica salvezza.

 

Borussia Dortmund 0-0 Wolfsburg

Il Borussia Dortmund ospita il Wolfsburg per una sfida d’apertura 2018 decisamente delicata. Peter Stöger deve fare i conti con un notevole imprevisto: nove componenti della rosa hanno accusato problemi intestinali a causa di un döner kebab indigesto mangiato nel ritiro spagnolo di Marabella. Il Borussia Dortmund, in seguito al cambio allenatore, ha trovato un paio di vittorie importanti per ripristinare il proprio cammino e l’obbiettivo è di acciuffare almeno il secondo posto, considerato il Bayern molto lontano. Il Wolfsburg rischia di rimanere invischiato nuovamente nella lotta per la retrocessione se non riesce a darsi una mossa: Schimdt ha portato a casa solo cinque punti nelle ultime cinque partite, un bottino troppo magro per salvarsi con tranquillità.

Il Borussia Dortmund dà vita ad una prestazione piuttosto incolore in questo avvio di 2018. Gli uomini di Peter Stöger  non concretizzano il predominio territoriale. I padroni di casa tirano solo una volta nello specchio degli ospiti. Il Wolsfburg nella ripresa rischia di trovare la rete della partita, ma un intervento spettacolare di Roman Burki toglie le castagne dal fuoco per la selezione di Dortmund. La gara termina sullo 0-0 nel disappunto più totale dei supporters gialloneri. Il Wolfsburg ottiene un punto insperato per la lotta salvezza ed inizia il 2018 con un pareggio confortante. Il Borussia ha molto da ricostruire e quest’anno si prefigura come avaro di soddisfazioni.

 

Edoardo Battaglion

Recent Posts

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

4 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago

Coppa Italia, Conceiçao insegue Ancelotti, Italiano la storia

Milan – Bologna, ultimo atto della Coppa Italia. La finale assegna un trofeo importantissimo per…

1 giorno ago

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

2 giorni ago