Categories: Calcio

Il Borussia Dortmund risponde al Bayern nel segno dei giovani

Ieri il Bayern Monaco di Flick ha letteralmente distrutto un inerme Schalke, con l’ottava rete che è stata realizzata dal giovanissimo Musiala. Il Borussia Dortmund, però, non è rimasto a guardare e ha risposto a tono battendo per 3-0 il Borussia Mönchengladbach, che non ha potuto fare nulla di fronte alla straripante forza dei giovani di Favre.

Se contro lo Schalke ha segnato un classe 2003, infatti, contro la squadra di Rose è stato Reyna, di un anno più “vecchio”, ad accendere la partita, su assist di un altro giovanissimo, Bellingham, che alla sua seconda partita ufficiale con la maglia giallonera ha stupito ancora una volta tutti. A chiudere la contesa, invece, è stato il solito Erling Haaland, che con un doppietta (con assist di Sancho per il secondo gol) ha mandato a casa Hofmann e compagni.

Sapevamo già cosa aspettarci dal norvegese e dall’inglese, dato che ormai sono a tutti gli effetti dei top player, ma le eccellenti prestazioni di Reyna e Bellingham ci hanno confermato le grandi potenzialità di due ragazzini che presto potrebbero diventare imprescindibili per un Borussia Dortmund sempre più giovane.

19 anni. È questa l’età media dei giocatori che hanno deciso una partita tutt’altro che semplice sulla carta. Un numero impressionante, che ci fa comprendere e soprattutto apprezzare l’incredibile lavoro svolto dalla società e dagli osservatori, che sono riusciti a mettere a disposizione di Favre una delle rose più giovani e allo stesso tempo più competitive d’Europa. Il calcio dell’allenatore francese, dopotutto, fa del dinamismo, del talento e della versatilità le sue armi principali, e migliori interpreti di questi punti cardine sono i giovani.

E il giovane più atteso per questa stagione è senza dubbio Youssufa Moukoko, punta centrale di origini camerunensi, che appena compirà 16 anni esordirà in Bundesliga, per dimostrare che il suo talento non è soltanto un’illusione momentanea. Se riuscirà a farlo, il Borussia Dortmund potrà dire di aver già trovato un validissimo erede di Haaland.

 

Federico Zamboni

Recent Posts

Juventus, Tudor non trova la soluzione al tallone d’Achille

La Juventus di Igor Tudor esce indenne dall’Olimpico, lasciando invariato il divario che la separa…

9 ore ago

Cristiano Ronaldo all’Inter: tutta la verità dietro la trattativa più folle di sempre

L'esperto di mercato Fabrizio Romano smentisce: "CR7 all'Inter? È una farsa". Negli ultimi giorni, si…

11 ore ago

Roma, con la Juventus il solito limite: gli scontri diretti

Roma e Juventus danno vita a una partita che non è esattamente da raccontare ai…

11 ore ago

Kings League, il programma della nona giornata: tutti a inseguire gli Stallions

La nona giornata si svolgerà lunedì 7 aprile, dalle 17:00 alle 22:00, presso la Fonzies…

16 ore ago

Bayern Monaco, il punto sulla situazione infortunati in vista della sfida con l’Inter

Il Bayern Monaco si prepara per l'andata del quarto di finale di Champions League all'Allianz…

16 ore ago

Come il legame tra Pep Guardiola e il Barcellona può aiutare il City per il post De Bruyne

La Liga ha annullato le iscrizioni di Olmo e Pau Victor, ma entrambi possono giocare…

17 ore ago