Categories: News

Il Boca dominatore: il primo posto e gli 0 gol subiti

La Superliga argentina avanza quasi come se non ci fosse. I pensieri vanno inevitabilmente a quella Copa Libertadores che tra due settimane darà la scossa decisiva alla stagione delle squadra argentine. Ma il Boca Juniors, che ha in quella semifinale contro il River Plate l’opportunità di vendicare la peggior disfatta della sua storia appena un anno dopo, sembra riuscire a tenere sotto controllo entrambe le situazioni.

Il campionato è cominciato nel migliore dei modi, con un primo posto in classifica che da estemporaneo è diventato legittimo e meritato grazie alle vittorie contro Estudiantes e San Lorenzo. Perché se è vero che la rivalità con il River ha la precedenza su tutte le altre, quella col San Lorenzo può tranquillamente definirsi il secondo vero Clásico per gli Xeneizes.

Due gol in trasferta, nonostante l’ennesima rotazione dei titolari, molto cambiati all’interno di questo primo riquadro di stagione, in modo da avere tante risorse effettivamente valide per gestire le emergenze. Ma a stupire non sono i gol fatti, quanto quelli subiti: ancora nessuna squadra è riuscita a segnare al Boca nelle prime 7 giornate di campionato, tanto che gli unici due passi falsi sono stati fin qui due 0-0.

Segno di una stabilità difensiva decisamente buona, valorizzata anche da Lisandro López che si è rivelato decisivo in entrambe le aree di rigore. Numeri importanti di una squadra che ha vinto due degli ultimi tre campionati e che nonostante i sentimenti spingano a pensare più avanti a quella vendetta in Libertadores riesce a mantenere la testa anche sul campionato. Un Boca vero, con tante risorse in rosa per affrontare questa fase della stagione, la più delicata in assoluto, anche per riscrivere una storia macchiata malamente a Madrid un anno fa.

Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.

Simone Gamberini

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

21 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

22 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

2 giorni ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

2 giorni ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

2 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 giorni ago