Un’altra serata di grande calcio per il Boca Juniors, ormai sempre più vicino al titolo di campione d’Argentina. L’ostacolo rispondeva al nome dell’Aldosivi e la trasferta di Mar del Plata poteva essere considerata temibile vista la difficoltà che hanno avuto le grandi in questo campionato quando hanno affrontato il Tiburon.
Ma il Boca Juniors post Superclasico è una squadra diversa: è un gruppo che marcia compatto, che esprime un gran gioco e che sa regalare spettacolo senza perdere la sua solidità. Solamente così si spiegano i 7 gol segnati e 0 subiti nelle ultime due partite, le più difficili dal punto di vista morale visto che con la fine del campionato imminente e la classifica corta, l’obbligo di vincere può spingere anche all’errore.
E invece tutto ha filato liscio con piacevoli note positive come il ritorno al gol di Centurion e di Gago, seppur solo su rigore e anche con un bel pizzico di fortuna. Quando le cose girano bene i ragazzi di Guillermo Barros Schelotto ritrovano i propri migliori colpi ed ecco che Pavon torna a far centro dalla distanza, Centurion dimentica i problemi fisici dell’ultimo mese e persino Jonathan Silva, il meno gradito dai tifosi azul y oro, riesce ad andare in gol.
Prestazione maiuscola, 4 gol per una serata peretta. O quasi. Già perché l’unica nota negativa arriva al termine della partita quando i giocatori bosteros scoprono che non potranno tornare a Buenos Aires con il proprio charter visto che il vetro dell’aereo è stato danneggiato. Ma una notte in più in riva al mare dopo una partita del genere non può essere un peso.
Adesso le distanze dal titolo sono minime: in caso di vittoria del River Plate di questa sera contro il Racing al Boca serviranno 3 punti per laurearsi campione indipendentemente dai risultati delle due rivali e già mercoledì a Bahia Blanca si potrà festeggiare il nuovo titolo. In caso di passo falso invece si dovrà aspettare l’ultima giornata, domenica prossima con la suggestione di poter vincere il campionato alla Bombonera. Ormai sembra essere solo una questione di calcoli: il Boca è davvero vicinissimo a tornare sul tetto d’Argentina.