Categories: Calcio

Il Besiktas vince ed è quarto: superato il Galatasaray per l’Europa

Il Besiktas balza al quarto posto, vincendo contro il Kasimpasa e approfittando dell’ennesimo regalo del Galatasaray: i bianconeri escono con i tre punti da una partita ostica e ricca di insidie che viene decisa solo al 90′. Protagonista anche Boateng, autore del momentaneo 2-2 che ha riacceso le speranze della compagine di casa: il successo permette al club di Istanbul di acciuffare l’ultimo pass utile per i preliminari di Europa League, ma mancano ancora tre giornate al termine.

BESIKTAS QUARTO, EUROPA VICINA: IL GALATASARAY È SORPASSATO

Una vuota Vodafone Arena fa da spettatrice al trionfo del Besiktas contro il Kasimpasa grazie ad una rimonta che garantisce il quarto posto e, al momento, l’ultimo accesso ai campi europei della Super Lig. I bianconeri faticano più del previsto, ma alla fine riescono a spuntarla grazie alla rete di Yalcin che chiude i conti al 90′.

Il via è tutto a favore dei padroni di casa che passano in vantaggio alla prima occasione utile grazie al centrocampista Boyd, imbeccato perfettamente da Erkin. Sembra tutto semplice e facile e forse, proprio il sottovalutare l’avversario, complica il match più del previsto. Il Kasimpasa si accende, si sveglia e rifila un uno-due micidiale che vede come protagonista Koita, autore di una doppietta in soli 8 minuti. Alla mezz’ora, l’attaccante, ribalta le sorti dell’incontro dimostrandosi uno dei giocatori più in forma del momento: decimo centro in campionato e 6° nelle ultime 7 gare. Il colpo viene accusato dal Besiktas che torna negli spogliatoi confuso e sorpreso. Nella ripresa, la scossa viene data da un veterano del calcio come Boateng che, servito da Lens, supera l’estremo difensore avversario, infondendo speranza a tutti i suoi compagni. I bianconeri iniziano un forcing deciso e continuo che però non trova sbocchi a causa di una difesa nemica ben organizza e attenta. Alla fine la spunta Yalcin che in tuffo, di testa, deposita in rete un bellissimo suggerimento di Ruiz.

Il triplice fischio fa esplodere di gioia la società di Istanbul che scalza dal quarto posto i rivali del Galatasaray e vede l’Europa dopo una rincorsa reputata impossibile prima della sosta per il COVID. Dalla ripartenza, della Super Lig, il Besiktas non ha avuto un passo irresistibile ma i 3 successi in 5 gare hanno contribuito a ridurre il gap dai rivali giallorossi che non vincono da quasi 5 mesi. La difesa resta il vero tasto dolente con troppe realizzazioni al passivo che hanno minato il cammino dei ragazzi di Yalcin, troppo fragili dietro. L’attacco ha provato a colmare questa lacuna, ma non è facile vincere sempre con una rete in più degli avversari. Adesso, a tre gare dalla fine, il Besiktas non può più commettere passi falsi: oltre al Galatasaray, in crisi nera, si sono avvicinati anche Fenerbahce e l’Alanyaspor rispettivamente a tre e due lunghezze di distanza. Lo scontro per l’Europa è appena iniziato e i bianconeri sembrano avere le carte migliori in questo finale di stagione.

 

Andrea Mariani

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

13 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

1 giorno ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

1 giorno ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago