Si conclude con il passaggio del turno dri francesi del Lione l’emozionante doppia sfida contro il Besiktas. Il doppio 2-1 a parti invertite ha portato la partita ai supplementari, dove la situazione è stata molto tesa per ogni singolo minuto. Alla fine sono i francesi a festeggiare, con il capitano Gonalons che insacca un rigore difficilissimo, a seguito dell’errore del compagno di squadra Jallet.
All’andata la partita fu chiacchierata soprattutto per numerosi e pericolosi scontri nel prepartita, quando numerosi tifosi del Besiktas hanno tentato di aggredire fisicamente, e con fumogeni e petardi gli ultras del Lione. Il risultato fu un’enorme invasione di campo, molte botte da orbi, un orario della partita spostato di più di mezz’ora, ed addirittura il presidente del club francese costretto a scendere in campo per calmare gli animi. E’ odierna la decisione della UEFA di ammonire i due club coinvolti, estromettendoli dalle prossime coppe europee, in caso dovessero verificarsi altri episodi di questo tipo. In molti hanno dubitato sulla sicurezza dell’incontro di stasera, che oltre alle tensioni accumulate all’andata, significa parecchio in chiave semifinale: il 2-1 dell’andata lascia infatti molti conti in sospeso. Nonostante l’atmosfera tesa, non si è usciti particolarmente dal caldissimo tifo dei turchi, almeno nelle zone dello stadio ed in periodo partita.
Il risultato finale, al termine di due tempi supplementari tesissimi, e di una lotteria dei rigori al cardiopalma, ha fatto gioire i tifosi francesi, giunti in Turchia per stare vicino alla propria squadra.
BESIKTAS (4-2-3-1): Fabri, Gonul, Mitrovic, Tosic, Adriano (Beck), Ozyakup, Hutchinson, Quaresma (Arslan), Talisca, Babel, Tosun.
LIONE (4-3-3): Lopes, Jallet, N’Koulou, Diakhaby, Morel (Rybus), Tousart, Gonalons, Tolisso, Cornet (Fekir), Lacazette (Ghezzal), Valbuena.
Besiktas-Lione 2-1 (6-7 d.c.r.). Talisca 27′, 58′ (B), Lacazette 34′ (L).
Il Besiktas mette in mostra un gran carattere in una partita che avrebbe potuto coronare una stagione già fantastica, per gli importanti risultati conseguiti nel campionato turco. Dopo la sconfitta subita in Francia era infatti necessaria una prestazione di alto livello per potersi assicurare il passaggio alle semifinali di Europa League, ma nonostante i bianco-neri ce l’abbiano messa tutta, e siano arrivati ad un passo dall’obbiettivo, il fato aveva in serbo qualcosa di diverso. Il Lione infatti trionfa ai calci di rigore dopo una partita sofferta, nella quale ancora una volta è uscito tutto il talento di Lacazette, attaccante francese che ha dimostrato anche quest’anno di valere le cifre folli che si fanno a suo proposito. Il suo gol al 34′ regala il momentaneo pareggio ai francesi, passati momentaneamente in svantaggio a causa della rete del brasiliano Talisca. Il fantasista dei turchi si ripete tuttavia nel secondo tempo, mandando la partita ai tempi supplementari, nonostante i pericolosi tentativi dello stesso Lacazette, che in 90′ sbatte due volte sui legni. Non bastano nemmeno i tempi supplementari per determinate questa calda sfida, che ha luogo anche sugli spalti, dove il colpo d’occhio è fenomenale. Ai calci di rigore va tutto liscio nei 5 penalty programmati, ed è nella morte improvvisa che finalmente emerge un vincitore, che risponde al nome di Lione. L’errore di Jallet aveva pareggiato quello di Tosic, che tuttavia sommato a quello di Mitrovic, è stato letale per il Besiktas. Ultimo rigore nei piedi di Gonalons, che non sbaglia, e fa volare il Lione in semifinale.
Un’altra francese, oltre al Monaco, raggiunge dunque una semifinale europea. Che sia l’anno buono per tornare a vedere i Transalpini sollevare una coppa europea?