Ritorno al gol e non solo: Domenico Berardi riaccende il proprio nome sul mercato e sogna il ritorno in A già a gennaio: ecco dove può andare a giocare
A undici mesi dall’ultima gioia, ovvero la doppietta messa a segno nel pareggio per 2-2 in casa dell’Udinese (il 12 dicembre 2023), Domenico Berardi torna a far scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Nel posticipo della domenica di Serie B, il numero 10 del Sassuolo è stato inserito da Fabio Grosso per la prima volta in stagione nell’undici di partenza contro il Mantova. Intorno al 60esimo minuto, Mimmo si è procurato un calcio di rigore e lo ha trasformato con precisione, piazzando la palla nell’angolo destro. Un’esecuzione impeccabile che ha fruttato tre punti preziosi alla società emiliana, e che ha riportato l’attenzione su un giocatore degno di poter competere nel massimo campionato italiano. E il mercato non tarda a bussare alla porta del classe ’94: ecco le squadre che proveranno a portarlo in Serie A già a gennaio.
Berardi in Serie A: a gennaio sarà guerra per il 10 del Sassuolo
Significative novità emergono riguardo al futuro di Domenico Berardi, che, dopo il grave infortunio al tendine d’Achille rimediato l’anno scorso, sembra finalmente tornato alla forma di un tempo. Naturalmente, è necessario considerare che il livello della Serie B è inferiore a quello della Serie A, ma il numero 10 del Sassuolo potrebbe presto dimostrare il suo valore nuovamente nella massima serie.
Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il rigore trasformato contro il Mantova avrebbe riacceso l’interesse di alcune importanti squadre, che potrebbero muoversi già a gennaio. Non si esclude, tuttavia, che Berardi scelga di restare al Sassuolo fino al termine della stagione per riconoscenza verso il club che gli ha dato fiducia in questo periodo. Al tempo stesso, l’attaccante potrebbe voler cogliere un’opportunità di rilievo qualora si presentasse. Ma quali sono i club interessati al giocatore?
Berardi in A: l’Atalanta fa sul serio
“Se dopo questi mesi sarò al 100% e arriverà l’offerta giusta, andrò via. Altrimenti resterò qui fino a giugno. Valuteremo con la società come sempre”, aveva dichiarato lo stesso Berardi in un’intervista qualche settimana fa a La Gazzetta dello Sport. E oggi, dopo essere tornato a far vedere la propria classe, sembra arrivato il tempo delle riflessioni in vista di gennaio.
L’Atalanta, infatti, sembra nuovamente pronta a fare sul serio per l’esterno Campione d’Europa con l’Italia nel 2021, dopo aver già tentato in passato di portarlo alla corte di Gasperini. All’epoca, tuttavia, fu lo stesso giocatore a declinare l’offerta: “Mi voleva l’Atalanta, ma dissi di no perché non ritenevo di essere adatto, soprattutto dal punto di vista fisico, a quel tipo di gioco”. Vedremo in questi mesi se il pensiero di Mimmo sarà cambiato e se deciderà di accasarsi in quel di Bergamo.
Non solo Atalanta: anche Roma e Juve ci pensano
Non è, però, solo la Dea a essere interessata alle prestazione del numero 10 del Sassuolo. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, anche Roma e Juventus starebbero valutando l’idea di fare un’offerta già a gennaio. Naturalmente, se la Vecchia Signora dovesse contattare Berardi, l’esterno della Nazionale sarebbe incline ad accettare senza esitazioni, dato che si tratta della sua squadra del cuore, inseguita a lungo nelle passate sessioni di calciomercato.
Tuttavia, la sua scelta potrebbe dipendere dal progetto che verrà presentato al capitano del Sassuolo, il quale è determinato a lasciare Reggio Emilia, ma desideroso comunque di sentirsi valorizzato e al centro del progetto.