Questione di dettagli, forse di poche ore: Rodrigo Bentancur è la prima mossa di mercato del Real Madrid dopo la sanzione FIFA che ha bloccato i trasferimenti per le prossime due sessioni.
Un colpo in prospettiva da strappare in anticipo alle rivali e un assegno da capogiro per convincere un Boca Juniors sempre più pronto a sfornare grandi talenti. Bentancur è in tutto e per tutto una creatura di Arruabarrena: il Vasco la ho fatto esordire, lo ha modellato come mezz’ala e gli ha dato la spinta caratteriale per poter emergere anche in prima squadra cancellando i timori da neo maggiorenne.
La sua ascesa sembrava già destinata a terminare quando in un Boca Juniors-San Lorenzo che aveva quasi il sapore di uno spareggio per il titolo un suo retropassaggio si trasformò nell’assist che diede al Ciclón il vantaggio a pochi secondi dalla fine. Arruabarrena però ha creduto fortemente in lui e per farlo riscattare immediatamente lo ha lanciato titolare sette giorni dopo nel Superclasico in casa del River lasciando in panchina il suo connazionale Lodeiro: Bentancur disputò una partita eccellente e Lodeiro, subentrato dopo 2’ all’infortunato Gago, segnò il gol partita che diede il via al gran finale di campionato degli xeneizes futuri campioni d’Argentina.
Da quel momento la carriera di Rodrigo Bentancur è svoltata: tante maglie da titolare e soprattutto prestazioni di alto spessore che lo hanno portato in cima alle liste degli osservatori in Sudamerica.
Mezz’ala dotata di un fisico importante con un’ottima tecnica individuale e una elegante conduzione di palla d’esterno piede: bravissimo a buttarsi negli spazi e a trovare la profondità con e senza palla. In Spagna già paragonano il suo arrivo a quello di Riquelme ma le caratteristiche dei due calciatori sono decisamente differenti.
Bentancur fa parte della grande batteria di giovani del Boca Juniors di quest’anno, molti dei quali inseriti nella liste dei preferiti della Juventus che gode di un’opzione su questi talenti.
Il Real Madrid però ha dovuto giocare d’anticipo e ha staccato un bigliettone da 15 milioni di dollari per portarsi a casa il talento uruguayano. Una grande prospettiva per un Real Madrid sempre più ambizioso: Bentancur arriva al Bernabeu in punta di piedi ma con la tecnica di chi può sfondare e la personalità che gli ha regalato il suo padre calcistico Rodolfo Arruabarrena.